Le Ambasciatrici di Unipd per il 2022: Otto 100.

18 Maggio 2020 Associazione Alumni_admin Categories news

Nel 2022 l’Università di Padova festeggia il suo 800° anniversario: un traguardo storico che pochissime università al mondo possono vantare. Sono numerose le iniziative organizzate sin da ora per celebrare questa ricorrenza unica, a testimonianza dell'entusiasmo e dell’affetto delle centinaia di migliaia di studenti, ricercatori, docenti, tecnici, amministrativi, alumni e amici che gravitano attorno al nostro Ateneo.

L’Università di Padova ha scelto con cura quali progetti realizzare, selezionando tra le tante candidature, le iniziative che meglio rispecchiano il valore della patavina libertas, e che più si configurano come percorsi di avvicinamento e preparazione a questa ricorrenza.

Oggi vi presentiamo il progetto Otto 100: le ambasciatrici dell’Università di Padova.

Dettaglio del Cortile Antico di Palazzo del Bo, sede centrale dell'Università degli Studi di Padova

Otto 100: le Ambasciatrici dell'Università di Padova

Il progetto seleziona 8 studentesse, iscritte per la prima volta per l'anno accademico 2020/2021 all'Università di Padova, che avranno l'onore di rappresentare l'Ateneo durante le celebrazioni dell'Anniversario degli Ottocento Anni.

Le ambasciatrici seguiranno un percorso di formazione extracurriculare incentrato sulla riscoperta e la valorizzazione della storia dell’Università di Padova, con approfondimenti legati ai temi della comunicazione, della divulgazione scientifica, dell'organizzazione di eventi, fino alla redazione di testi per internet e i social media.

A seguire, fino al dicembre 2022, le vincitrici del concorso parteciperanno alle numerose iniziative previste dall’Ateneo nel loro ruolo di ambasciatrici.

Al fine di premiarne l'entusiasmo, l'impegno e la dedizione, l'Ateneo esonererà le vincitrici del concorso dalla contribuzione universitaria per il biennio.

Le parole di Lucia Ruggeri

"L’idea alla base del mio progetto è stata quella di valorizzare, nella celebrazione degli 800 anni, un elemento distintivo e unico dell’Università di Padova: avere conferito la prima laurea al mondo a una donna, nel 1678", ci racconta Lucia Ruggeri, nostra Alumna e docente di scuola superiore, ideatrice del progetto Otto 100.

"Ho quindi pensato che una trasposizione attuale di quello storico primato potesse essere un’iniziativa che valorizzi i giovani talenti femminili di oggi, cioè studentesse che sceglieranno l’Università di Padova dopo essersi distinte come eccellenti già nel corso della scuola secondaria. E così il numero “800” che ci apprestiamo a celebrare, si declinerà nella selezione di otto studentesse - tante quante i secoli di vita e le scuole in cui si articola l’Ateneo - diplomate con 100/100 e motivate a diventare un team che sarà parte attiva degli eventi del 2022 e contribuirà a far conoscere sia i valori e la qualità degli studi, sia il grande patrimonio della nostra Università".

Lucia Ruggeri, ideatrice del Progetto Otto 100, ha vinto il concorso della Call for Ideas per celebrare gli Ottocento anni dell'Ateneo

Come diventare Ambasciatrice?

Diventare Ambasciatrice significa acquisire competenze nuove e lavorare a stretto contatto con il team di persone, competenze e professionalità che permettono da 800 anni a un'istituzione complessa e ricca come l'Università di svolgere la propria triplice missione: ricerca, formazione e sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.

Per partecipare bisogna essere regolarmente iscritte, per la prima volta nell'anno accademico 2020/2021, all'Università di Padova, aver conseguito la maturità con votazione 100/100, e avere una buona conoscenza dell'inglese, del pacchetto Office e dei social media, nonché una propensione al lavoro di squadra, alla comunicazione e alla scrittura. Ti invitiamo a consultare il bando di concorso, che trovi a fine pagina, per l'elenco completo dei requisiti.

Cosa aspetti? Rendi i tuoi primi due anni all’Università ancora più unici e memorabili!

Condividi