Nasce il Chapter Economia dell’Associazione Alumni

5 Maggio 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Nasce il Chapter Economia dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Grazie all’iniziativa e alla proattività di un gruppo di ex studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” ritrovatisi in occasione dell’evento per il trentennale del dipartimento stesso prende vita un nuovo chapter tematico dell’Associazione che riunisce gli Alumni dell’Ateneo di Padova e che si aggiunge ai Chapter già esistenti: San Francisco & Bay Area, New York, Bruxelles e il Chapter del Dipartimento di Scienze Chimiche.

“L’idea iniziale” dice Stefano Gallinaro, uno degli ex studenti coinvolti “era quella di dar seguito all’evento per il trentennale con un altro evento dedicato specificatamente agli alumni, per ritrovarsi dopo tanto tempo e condividere le esperienze quasi fossimo ancora tra i banchi di ateneo, poi lo scoppio della pandemia l’ha reso impossibile e invece di darci per vinti abbiamo rilanciato pensando di creare addirittura un chapter”.

I founder del Chapter
I founder del Chapter Economia. Da sinistra Stefano Gallinaro, Daniela Bottega, Gianluca Segato, Leonardo Bortolan, Emma Zamberlan.

È stata creata quindi una community online, ospitata sulla piattaforma Slack, dove gli alumni potranno condividere esperienze, intavolare discussioni tematiche, ritrovare vecchi compagni e conoscere altri alumni. Obiettivo di questa community è quello di creare di un’identità collettiva partendo dall’esperienza comune di essersi formati tra i banchi del Dipartimento “Marco Fanno”, il motto del chapter sarà infatti “different interests, same roots, shared inspirations”.

Per partecipare al Chapter sarà necessario essere iscritti all’Associazione Alumni, una procedura gratuita che può essere agilmente completata online.

“Non è accantonata l’idea di un evento dedicato” racconta Daniela Bottega, anche lei tra i fondatori del Chapter Chapter e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni “ma da un sondaggio tra gli alumni era emerso il desiderio di posticipare l'evento, pur di tenerlo in presenza e così abbiamo fatto, creando in parallelo la community Slack".

A luglio 2020 era infatti stato inviato un sondaggio tra alcuni alumni del Dipartimento che aveva esplicitato il bisogno latente di rivendicare l’appartenenza al proprio percorso di studi.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” è stato coinvolto fin dall’inizio e con entusiasmo ha appoggiato l’iniziativa, supportando l’associazione Alumni ed il neonato Chapter con la promozione sui propri canali di comunicazione ed un contributo economico per la fase di startup.

"Abbiamo creduto fin da subito al progetto del Chapter Economia degli Alumni”, afferma il prof. Giulio Cainelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova. “Siamo contenti che questa iniziativa sia partita dai nostri laureati e laureate. Siamo davvero felici di poter contribuire alla buona riuscita di questo importante progetto".

“E’ con soddisfazione che assistiamo alla nascita di una proposta nuova nonostante il periodo complesso come quello attuale” commenta Cristina Felicioni Direttore dell’Associazione Alumni. “Il coinvolgimento diretto dei nostri alumni e alumne permette all’Associazione di svolgere un’azione ancora più capillare e specifica per le esigenze dei diversi gruppi.”

Gli altri Alumni fondatori del Chapter, oltre a Daniela Bottega, sono Gianluca Segato, Leonardo Bortolan e Emma Zamberlan.

 


Ti potrebbe interessare anche:

Condividi