Summer STEM Academy 2021: la Summer School per le superiori sulle materie scientifiche

24 Maggio 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics; queste discipline sono strategiche per la società del futuro, eppure nel 2017 in Italia solo il 25% dei laureati afferiva a tali ambiti. Il dato, è vero, è (appena) sopra la media OCSE, ma siamo ancora ben distante da valori come il 37% della Germania.

Per permettere ai giovani di coltivare la passione per scienza e tecnologia e di trasformarla con consapevolezza in una carriera, vogliamo agire fin dalle scuole superiori: per questo l’Associazione Alumni della Scuola Galileiana, in collaborazione con la Scuola Galileiana di Studi Superiori e l'Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, organizza anche quest'anno la Summer STEM Academy. La Summer School offre a ragazzi e ragazze la possibilità di cimentarsi in lezioni interattive con Alumni Galileiani under 35, eccellenze dei rispettivi settori disciplinari, nonché sessioni per l'orientamento alla carriera nelle STEM e workshop per lo sviluppo delle soft skills e della consapevolezza delle dinamiche di genere.

📅 ► Summer STEM Accademy si terrà dal 30 agosto al 3 settembre 2021 e accoglierà a titolo gratuito 20 studentesse e studenti del IV anno delle scuole superiori. Il formato sarà online o in presenza a Padova, a seconda dell'evolversi della pandemia di Covid-19 e delle relative misure di sicurezza, e verrà comunicato ai/alle partecipanti con il dovuto anticipo.

✍️ ► La domanda di adesione dev'essere inoltrata entro il 20 giugno 2021, ore 12:00, tramite il seguente form. Dati i posti limitati, verranno selezionati studentesse e studenti che mostrino motivazione allo studio delle materie scientifiche, buon livello di profitto e partecipazione pregressa a iniziative di valorizzazione dell'eccellenza nelle materie scientifiche.

ℹ️ ► Per maggiori informazioni controlla il bando, scarica la locandina o contatta l’Associazione all’indirizzo e-mail: scuole@alumniscuolagalileiana.it

 

Uno sguardo sulle edizioni passate:

Condividi