tirocinio

Junior Community Officer (tirocinio post-lauream)

15 Settembre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

L’Associazione e i suoi compiti

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono chi ha studiato e conseguito un titolo di studi all’Università degli Studi di Padova.

Con l’obiettivo di favorire e rafforzare il sodalizio tra gli Alumni dell’Università di Padova e favorirne la crescita culturale e professionale, l’Associazione promuove e organizza eventi e iniziative culturali e professionali, istituisce premi e borse di studio per laureati e studenti dell’Ateneo patavino, supporta l’Università degli Studi di Padova nell’orientamento e inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, opera nel realizzare servizi destinati agli associati, promuovendo il networking tra gli alumni.

L’Associazione ha sede operativa in via Prati 19 a Padova, a poche centinaia di metri da Palazzo Bo, nel cuore dell’antico ghetto ebraico di Padova.

Il ruolo

L’Associazione è alla ricerca di nr. 1 tirocinante full-time da inserire come Junior Community Officer per supportare la gestione delle attività associative riservate alla comunità degli Alumni (composta da Iscritti e Soci).

In particolare, le attività potranno essere ricondotte ai seguenti ambiti e saranno sviluppate in stretta sinergia e sotto il coordinamento della Direzione e dei colleghi di maggior esperienza:

– Attività di marketing e comunicazione: aggiornare il sito web su CMS WordPress e i suoi contenuti; gestire le pubblicazioni sui social media (Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, prossimamente TikTok, etc.); realizzare semplici grafiche e materiali con strumenti online come Canva; attivare partnership con enti, media e altre organizzazioni per la promozione di eventi e iniziative; collaborare con gli Uffici di Ateneo per la promozione congiunta, online ed offline, di attività comuni, etc.

– Attività di progettazione e organizzazione eventi online ed offline: collaborare alla progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio dei numerosi eventi (seminari, conferenze, visite guidate, presentazioni, mostre, competizioni, hackathon, laboratori etc.), identificando obiettivi, KPI, strumenti e canali adatti a raggiungere il maggior coinvolgimento del pubblico di riferimento.

– Attività di community building & management: progettare iniziative ed eventi riservati ai Soci; attivare presso esercizi commerciali ed enti culturali convenzioni, sconti, agevolazioni e condizioni esclusive per i Soci; ideare campagne digitali per aumentare il raggiungimento, l’attivazione e il coinvolgimento di Soci in tutto il mondo; aumentare il numero di Soci dell’Associazione e il loro tasso di entusiasmo per le attività di Alumni.

L’Associazione organizza anche campagne di raccolta fondi per progetti benefici in linea con gli obiettivi statutari e con le progettualità dell’Università di Padova; la risorsa sarà chiamata a collaborare anche su queste iniziative, svolgendo attività in linea con quanto sopra descritto.

Competenze necessarie:

– Possesso di laurea magistrale in psicologia e disponibilità a svolgere il tirocinio post-lauream professionalizzante in Alumni;

– Ottime competenze relazionali, capacità di porsi e comunicare con gli altri in maniera professionale in ogni circostanza e attraverso ogni canale (telefonico, email, di persona etc.);

– Buone/ottime competenze di organizzazione del lavoro e di auto-efficacia, capacità di organizzare il proprio lavoro secondo le scadenze e di garantire output di qualità, capacità di comunicare efficacemente e coordinarsi con i colleghi, team work e attenzione ai dettagli;

– Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio (sistema operativo Windows, pacchetto Microsoft Office con particolare riferimento a Word, Power Point ed Excel);

– Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata: capacità di scrivere testi e contenuti di qualità, privi di errori, in grado di comunicare efficacemente il messaggio;

– Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;

Inserimento in Alumni

La risorsa sarà inserita come full-time per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante post-lauream. L’Associazione segue i normali orari d’ufficio con apertura dal lunedì al venerdì: la sede di lavoro sono gli uffici siti in via Prati 19 a Padova.

È garantita la massima flessibilità negli orari.

Come candidarsi

Candidature entro il 15 ottobre 2021 (i colloqui si svolgeranno nelle due settimane successive con possibilità di attivare il tirocinio da novembre 2021).

 

Condividi