Padova University Press: le pubblicazioni di settembre (2021)

20 Ottobre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di settembre 2021, due delle quali Open Access e quindi scaricabili gratuitamente in formato .pdf.

Montegrotto Terme. Museo del termalismo antico e del territorio. Guida

a cura di M. Bassani, C. Destro & F. Ghedini

Il Museo del Termalismo Antico e del Territorio a Montegrotto Terme unisce due anime: il termalismo, come tradizione millenaria dell’area euganea, e il territorio, perché il museo ne porta alla luce altri aspetti distintivi. 

Il Museo del Termalismo a Montegrotto Terme offre un tour lungo i 3000 anni di storia delle Terme di Abano e Montegrotto e permette di intraprendere un vero e proprio viaggio interattivo, dinamico e multisensoriale attraverso il termalismo e i suoi segreti. Una sala immersiva introdurrà alle meraviglie del processo di formazione dell’acqua termale mentre una mappa interattiva permetterà di esplorare nello spazio e nel tempo le stazioni termali antiche. Un oracolo contemporaneo e personalizzato farà vivere l’esperienza della divinazione così come percepita nell’antichità, mentre un’installazione pavimentale ci immergerà nelle acque delle fonti termali del territorio euganeo. La riproduzione di un antico sistema di trasporto dell’acqua termale renderà possibile comprendere i lati più tecnici del termalismo e darà l’opportunità di giocare a muovere un’antica macchina per comprendere il funzionamento di ogni sua parte. Ricostruzioni virtuali ci porteranno poi indietro nei secoli, immergendoci nelle bellezze dell’antichità ed aiutandoci a creare collegamenti tra passato e presente. Una linea del tempo multisensoriale permetterà poi di inserire il termalismo in un corretto dialogo con la storia.

Auasc, Etiopia 18 maggio 1937

di Pompeo Volpe

Auasc, Etiopia, 18 maggio 1937: quattro giovani etiopi sono fucilati dai militi della Divisione Tevere nel quadro delle grandi operazioni di polizia coloniale che seguono alla conquista militare dell’Etiopia voluta dall’Italia fascista. Partendo dalle istantanee inviate dalla camicia nera PC alla famiglia e conservate in una dimora salentina, l’autore ricostruisce il “fatto” dell’esecuzione e lo inserisce nel vasto contesto della società del tempo, in Italia e nell’Oltremare. Dal contesto emergono riflessioni che attengono alla costruzione della memoria dell’esperienza coloniale nell’Italia del XXI secolo e alla responsabilità degli italiani nella politica del regime fascista, in particolare in quella della guerra d’Etiopia e dell’avvaloramento dell’Africa Orientale Italiana.

I comportamenti e le preferenze del turista culturale a Padova.

di J. Bonetto, C. Furlan

Il volume raccoglie gli studi condotti da un'equipe interdisciplinare dell'Università degli Studi di Padova sui comportamenti e le preferenze del turista che visita la città di Padova con interessi per il patrimonio culturale. La ricerca si fonda su dati raccolti sui diretti protagonisti della ricerca, ovvero coloro che hanno visitato nel 2019 le principali tappe degli itinerari culturali cittadini. Con oltre 1000 interviste sono state indagate caratteristiche, tendenze, esperienze e ragioni della visita alla città per le sue memorie storiche, oltre agli itinerari di viaggio, all'intenzione di ritornare in futuro e al gradimento di nuovi prodotti turistici.

Condividi