Il programma di mentoring made in Unipd: Mentor & Me | Ed. V

4 Novembre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Torna il progetto promosso dall’Associazione Alumni e dal Career Service dell’Università degli Studi di PadovaMentor & Me.

Il progetto

Mentor & Me vuole fornire ai giovani e alle giovani che si apprestano a concludere il proprio percorso universitario gli strumenti per sfruttare al meglio un momento così delicato e ricco di potenzialità.

Per i mentee (studenti, laureati/e e dottorandi/e di ricerca) sarà possibile un confronto e scambio con degli Alumni dalla consolidata professionalità, che faranno loro da mentor, accompagnandoli alla scoperta delle specificità dei vari settori e ambienti di lavoro e nella costruzione di un progetto di carriera più consapevole, informato e strategico.

Il progetto, della durata complessiva di sei mesi, prevede tanto incontri uno-a-uno tra mentee e mentor, sia incontri di gruppo con metodologie attive, per affrontare i temi, le criticità e le opportunità legate all’ingresso nel mondo professionale (Personal Branding, LinkedIn, ricerca attiva di lavoro, Assessment Center e selezioni di gruppo).

Perché partecipare

I programmi di mentoring sono un’opportunità unica sia per mentor che per mentee.

Per i mentee, si tratta di ottenere un supporto concreto in scelte complesse, potendo contare su chi ha maggior esperienza e prospettiva sul percorso di carriera. Non a caso, la letteratura scientifica in materia ci dice che chi partecipa a un programma formale di mentoring ha una maggior probabilità di essere valutato/a positivamente dai propri responsabili sul luogo di lavoro, nonché di esperire maggior ottimismo e senso di competenza.

D’altra parte, per il mentor un programma di mentoring, oltre a consolidare le conoscenze che egli/alla già possiede, attraverso un processo di riflessione e condivisione con il mentee, significa anche sviluppare o potenziare un set di competenze trasversali utili sul luogo di lavoro e nell’avanzamento di carriera, in particolare capacità di ascolto, di fornire supporto motivazionale, capacità di leadership.

Come partecipare

Mentor

Possono partecipare in qualità di mentor tutti gli Alumni iscritti all’Associazione, con almeno cinque anni di esperienza lavorativa, registrandosi come mentor attraverso l’apposito form.

Partecipare al programma, oltre ai benefici già citati per il mentor, è un segno di coinvolgimento nella vita dell’Ateneo e supporto nei confronti di studenti e studentesse; per questo motivo, il programma chiama a partecipare coloro che sono espressione dei valori dell’Ateneo: i suoi Alumni e Alumnae. Nel caso tu abbia i requisiti di partecipazione, ma non ti sia mai registrato/a all’Associazione, puoi diventare Alumnus/Alumna iscrivendoti nell’apposita pagina.

Si richiede ai mentor come impegno minimo sei incontri uno-a-uno (via Zoom, Skype, Telefono, ecc.), mentre le attività di gruppo tematiche sono rivolte ai soli mentee e a carico dell’Ufficio Stage e Career Service.

 

Mentee

Possono partecipare studenti/studentesse e laureati/e dell’Università di Padova che possiedano uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti/e a un corso di laurea triennale, magistrale o a un dottorato di ricerca;
  • essere iscritti/e ad un master o corso post lauream;
  • essere laureati/e fino a massimo 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Gli/le studenti e i/le neolaureati/e interessati/e a partecipare al progetto in qualità di mentee possono, entro il 15 novembre 2021, presentare la domanda attraverso l’apposito form, allegando CV e lettera motivazionale.

I partecipanti selezionati riceveranno una conferma tramite mail e l’elenco dei partecipanti verrà pubblicato entro dicembre 2021: l’esperienza proseguirà da gennaio 2022 fino a luglio 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto.

 

Condividi