Padova University Press: le pubblicazioni di ottobre (2021)

15 Novembre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di ottobre 2021:

L’odissea dell’ospedale nuovo in Padova 2000-2021

di Ivo Rossi

La memoria pubblica, travolta dall’incalzare della cronaca e condannata all’assertività della parola funzionale alla propaganda, conserva solo pochi fotogrammi sbiaditi di tanti fatti che pure incidono in profondità sul vivere. Capire quanto succede attorno a noi rischia di diventare un esercizio indecifrabile, in cui il presente sembra estraneo a un prima e inevitabilmente anche a un dopo. La ricostruzione della vicenda del nuovo ospedale di Padova - luogo della cura e presidio della vita, motore di innovazione e di straordinari riequilibri urbani -, quando ancora oggi il suo divenire presenta troppi profili incerti, è occasione per rendere consapevolmente esigente una comunità attenta ai propri destini. Riannodare i fili e rileggere in controluce i fatti potrà aiutare a capire non solo quanto è avvenuto, ma anche a valutarne gli esiti finali e misurare la distanza fra le promesse e le opere.

Dietro il paesaggio

di Andrea Zanzotto

Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921 – Conegliano, 18 ottobre 2011) è stato un poeta italiano tra i più significativi della seconda metà del Novecento.

Dietro il paesaggio, l'opera d'esordio di Zanzotto, scritta tra il 1940 e il 1948 e pubblicata da Mondadori nel 1951, copre gli anni (1938 – 1942) in cui il poeta fu studente all’Università degli Studi di Padova. Nel settantesimo anniversario della prima pubblicazione, a cento anni dalla nascita del suo autore e a dieci dalla scomparsa, in un 2021 segnato da importanti celebrazioni, la Padova University press offre a lettrici e lettori una preziosa riedizione di quest'opera.

COVID-19: dentro l’emergenza.

di Gruppo di studio Post-Covid-19 dell’Università di Padova

Il risultato di questo lavoro collettivo è un documento autenticamente interdisciplinare, che raccoglie i saperi, le conoscenze, e i risultati della ricerca di tante/i studiose/i della nostra Università. Un contributo che sintetizza lo stato delle conoscenze in questo periodo incerto in cui la pandemia è ancora presente, in cui non sappiamo quali saranno le sue conseguenze sulle persone (e non soltanto in termini socio-sanitari) e sulle strutture economiche ed istituzionali. Uno sguardo, dunque, ancora interno a questo contesto, che intende offrire ad un/a lettore/rice futuro/a una chiave di lettura delle percezioni, delle visioni, e forse anche dei pregiudizi delle persone che hanno condiviso un’esperienza così dura e pervasiva.

Condividi