Padova University Press: le pubblicazioni di novembre (2021)

16 Dicembre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di novembre 2021, tutte e tre scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Fiumi e città è tema antico e storico. Le città sono state fondate lungo i fiumi; poi alterne vicende, anche tragiche, hanno provocato un allontanamento, una separazione fra il tessuto urbano e i corsi d’acqua. Vicinanza e lontananza, fisica e simbolica, sono il tema centrale di questo primo volume, parte di una trilogia che inizia con i fiumi dell’alto Adriatico, per passare poi a quelli del centro e sud Italia. I casi sono 23 capoluoghi di provincia studiati secondo tre cliché: le formazioni sociali, i giochi di potere e i progetti di riqualificazione. Ne esce una cucitura fra passato, generalmente glorioso per i fiumi, e presente ambivalente, fatto di piccoli progetti e qualche scontro politico. I fiumi urbani hanno perso funzionalità importanti, ma rimangono un serbatoio imprescindibile di socialità, cultura e natura.

Argilla. Storie di vasi

a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo

Argilla. Storie di vasi indaga le modalità tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici nel mondo greco antico, partendo dalla fase di estrazione dell’argilla per giungere al vaso finito, attraverso un percorso che ambisce a svelare alcuni segreti di questa produzione artistica e artigianale millenaria. Il progetto intende anche approfondire il rapporto fra la società attuale e il patrimonio archeologico. Si inserisce nella costante attività di valorizzazione rivolta alla raccolta anche il progetto Argilla. Storie di vasi, ospitato alle Gallerie d’Italia di Vicenza e nato dalla preziosa collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito del “Progetto MemO” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con l’obiettivo di condividere le opere in modalità sempre nuove e secondo originali chiavi di lettura, il percorso – con finalità prevalentemente didattiche e con una particolare attenzione all’inclusività e accessibilità – approfondisce il tema della realizzazione tecnica dei manufatti ceramici. Protagonisti dell’indagine sono significativi reperti dalla collezione Intesa Sanpaolo, messi in dialogo con importanti prestiti dal Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dal Museo dell’Università di Padova e dal Museo Civico di Bassano del Grappa.

Thinking Out of the Box in Literary and Cultural Studies

a cura di Rocco Coronato, Marilena Parlati e Alessandra Petrina

Un volume che raccoglie una selezione rivisitata di articoli presentati al XXIX Convegno dell’Associazione Italiana di Anglistica, organizzato all’Università di Padova nel settembre 2019. Lo scopo è quello di indagare sui vari modi in cui le culture più diverse manifestano le loro differenze e le mettono in discussione i propri limiti.

Condividi