Geocaching Unipd: alla ricerca dei luoghi della ricerca

13 Aprile 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Cos'è il Geocaching

Il geocaching è una particolare caccia al tesoro in cui è prevista la ricerca di contenitori di varie forme, colori e dimensioni, nascosti all’aperto a partire da un unico indizio: le coordinate geografiche del loro nascondiglio.

Rivolto a un pubblico di ogni età, quest'attività promuove lavoro di squadra e attività fisica e permette una scoperta e riscoperta del proprio territorio: nell’ultimo decennio, questa modalità di coinvolgimento è stata già sperimentata con successo per promuovere il turismo urbano e rurale, coinvolgendo circa 1500 persone su scala regionale.

L'Ateneo lancia il Geocaching Unipd per l'Ottocentenario

In occasione dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ateneo invita la comunità accademica e l'intera cittadinanza a scoprire i luoghi patavini che nei secoli si sono legati alla ricerca e alla vita universitaria - nonché gli aneddoti e le curiosità a essi legati - attraverso questa coinvolgente attività.

Sono in programma 8 appuntamenti per coinvolgere 800 persone, una per ogni anno di vita del nostro Ateneo. I partecipanti, organizzati in squadre di massimo 10 persone, si muovono a piedi e devono trovare il maggior numero di contenitori nascosti in città, nel minor tempo possibile. Vince chi, attraverso i propri ritrovamenti, totalizza il numero maggiore di punti. Le squadre vincitrici e quelle che si distinguono per aver scattato le foto migliori sono premiate ad ogni evento con gadget targati Unipd.

Per portare a termine la loro missione possono contare sulla disponibilità di un dispositivo gps, un’antica mappa della città e un foglio con le descrizioni dei luoghi interessati, indovinelli, aneddoti e curiosità sul patrimonio universitario in città.

Gli otto eventi legati alle celebrazioni dell’ottocentenario sono organizzati dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze.

Per studenti/studentesse e personale UniPD, sono disponibili su Eventbrite le iscrizioni per gli appuntamenti del 29 e 30 aprile 2022.

Una squadra Alumni ce l'abbiamo?

Vorremmo organizzare una squadra Alumni UniPd nell'ambito degli incontri rivolti a tutta la cittadinanza in programma a giugno e settembre 2022: le iscrizioni non sono ancora aperte, ma puoi segnalare il tuo interesse compilando alcuni semplici campi qui sotto! (se ci dovessero essere problemi di caricamento, puoi cliccare questo link)


Condividi