MentorWIS: una piattaforma di mentoring per le generazioni future di chirurghe

13 Aprile 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Donne medico, donne chirurghe

La professione medica è al momento a maggioranza maschile, ma i margini sono irrisori: il 55% vs il 45%; inoltre, il trend parla chiaro: scendendo per classe d’età, proporzione di medici donna aumenta; e, con il 60% sul totale delle iscrizioni ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, le donne si prospettano come il futuro genere maggioritario nella professione medica man mano che il ricambio generazionale farà il suo corso.

Di tutti i possibili ambiti di specializzazione, osserviamo come ad oggi la chirurgia sia la specializzazione che meno attrae le donne: il 42% degli iscritti, contro il 62% e il 66% degli iscritti in area rispettivamente medica e clinica. Anche qui, però, i trend suggeriscono un superamento del numero di chirurghe sui colleghi maschi entro i 10 anni. Cionondimeno, sono ancora forti i pregiudizi in questo senso, e per le professioniste risulta più difficile che per i colleghi maschi trovare un buon equilibrio fra lavoro e vita privata.

Fonte: Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Cos’è MentorWIS e come funziona

MentorWIS è un progetto pilota promosso dall’Ufficio Career Service dell’Università di Padova, da Women in Surgery Italia e dall’Associazione Alumni, incentrato sulla transizione tra università e professione, basato sull’affiancamento tra Chirurghi/e affermati/e nel ruolo di mentor e giovani studentesse di Medicina e specializzande di Chirurgia nel ruolo di mentee. Viene inserito all’interno del più ampio progetto di mentoring di Ateneo Mentor&Me.

Il progetto mira a trasferire e sviluppare competenze professionali e trasversali, necessarie per affrontare le sfide di chi intraprende la strada della medicina e della specializzazione chirurgica, che per le donne si declinano particolarmente nella difficoltà a conciliare vita privata e professionale di qualità.

Il percorso ha durata semestrale e prevede un rapporto “one to one”, incentrato sulla focalizzazione e costruzione del progetto professionale e sull’ingresso nel mondo del lavoro, con un numero minimo di 6 incontri. Saranno inoltre previsti incontri di gruppo di monitoraggio (a frequenza obbligatoria) e sui temi caratterizzanti la ricerca attiva del lavoro (a frequenza facoltativa). Gli incontri individuali e di gruppo si svolgeranno unicamente da remoto.

L’inizio delle attività è previsto a fine giugno 2022.

Come candidarsi e diventare Mentor

Stiamo cercando Chirurghe e Chirurghe che si candidino al ruolo di mentor! Tutte le informazioni, sia per mentor che per mentee, sono disponibili a seguire:

👩‍🎓 Requisiti delle Mentee
  • Studentesse dell’ultimo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova;
  • Specializzande della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Padova;
  • Studentesse dell’ultimo anno di Medicina e Chirurgia e studentesse specializzande di Chirurgia Generale iscritte a livello nazionale a WIS Italia
👩‍⚕️ Requisiti dei Mentor
  • Chirurghe e chirurghi con almeno 5 anni di esperienza lavorativa in Italia o all’estero con specializzazione in Chirurgia Generale
  • Esperienza nel settore sanitario pubblico o privato convenzionato, attività di ricerca, master in ambito socio-sanitario
📨 Come candidarsi da Mentee
  • La domanda di adesione al programma avviene attraverso l’apposito form online, allegando curriculum vitae e lettera motivazionale; le candidate mentee dovranno inserire esplicita richiesta di partecipazione alla sezione MentorWIS;
  • Saranno coinvolte complessivamente 15 mentee;
  • Le candidature rimarranno aperte dall’11 aprile 2022 all’11 maggio 2022.
📩 Come candidarsi da Mentor
  • La domanda di adesione al programma avviene attraverso l’apposito form online;
  • Saranno coinvolt* complessivamente 15 mentor;
  • La data di scadenza per le candidature è all’11 maggio 2022.

Il bando completo è disponibile qui.

Per la normativa sulla pèrivacy, si rimanda al sito del progetto.

Condividi