Padova University Press: le uscite di maggio 2022

27 Giugno 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di maggio 2022, due dei quali scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Nello studio della politica italiana, l’analisi territoriale riveste una rilevanza cruciale, sia per le profonde differenze che intercorrono fra i diversi contesti locali del nostro Paese, sia perché è all’interno dei contesti locali che abbiamo visto i primi segnali di una crisi che si è poi tradotta in un cambiamento che ha modificato in profondità il sistema politico italiano.

Le prime avvisaglie di questa crisi sono comparse nell’Italia nordorientale, e il “Nordest” (termine che comincia a politicizzarsi proprio negli anni Ottanta, grazie a Giorgio Lago) risulta uno degli scenari decisivi del cambiamento. In una prospettiva apertamente interdisciplinare questo libro mette a confronto “fatti e interpretazioni” da e sul Nordest che hanno caratterizzato gli ultimi decenni e cerca di individuare le strade di un percorso economico, politico e sociale che guardi al futuro e non ad un passato irriproducibile.

Beyond Forgery. Authentication and Protection of Cultural Heritage

a cura di Monica Salvadori, Elisa Bernard, Luca Zamparo, Monica Baggio.

Il falso d’arte ha minacciato i valori intangibili del nostro patrimonio culturale per secoli e minato concetti fondamentali come fiducia pubblica, proprietà, conoscenza e identità. Inoltre, copie e tecnologie digitali come la realtà virtuale e aumentata mitigano il concetto di unicità su cui si basa la tutela degli oggetti culturali.

Beyond Forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage indaga le nebulose nozioni di originale, falso e copia, le cause della falsificazione e le sue implicazioni, e i metodi di autenticazione degli oggetti in prospettiva storica e all’interno di un più ampio discorso sulla protezione del patrimonio culturale. Il libro include alcune riflessioni sulla falsificazione e il collezionismo d’arte e sul ruolo dei musei nel rappresentare l’autenticità. Viene trattata anche la relazione tra falsificazione e il traffico illecito di beni culturali.

Raccogliendo contributi di studiosi nei settori dell’archeologia, della storia dell’arte, della storia, dell’antropologia, della filosofia, della museologia, della giurisprudenza, della psicologia e delle scienze naturali, questo libro offre un’ampia disamina di alcune delle più importanti minacce e sfide che il patrimonio culturale ci ha posto e ci pone. Riconoscere queste minacce e queste sfide è cruciale per comprendere, proteggere e valorizzare tale patrimonio.

Economia e business delle biotecnologie da rDNA a NGS

a cura di Luca Iseppi e Franco Rosa

Questo volume analizza il settore biotecnologico considerandolo non un semplice settore economico ma un orizzonte di ricerca dove molte discipline si incontrano. Tale orizzonte è in forte espansione grazie alla base interdisciplinare sempre più ampia.

Il settore biotecnologico è caratterizzato da una miriade di piccole e medie aziende alle quali si affiancano realtà gigantesche. In tale contesto è impossibile distinguere dei confini tra le diverse realtà produttive in quanto questi ultimi sono estremamente dinamici. Le industrie biotecnologie definiscono quindi uno spazio ad alta intensità di conoscenza perché basato su capitale intellettuale e altri fondamentali asset come il network di relazioni, i marchi, i brevetti ecc.

Per renderla feconda c’è bisogno di professionisti altamente qualificati, istituti di istruzione superiore affidabili, infrastrutture adeguate di ricerca e sviluppo, partnership, processi efficaci di trasferimento della conoscenza, procedure normative capaci di difendere la proprietà intellettuale, assicurare elevati standard di qualità e offrire prospettive di ritorno degli investimenti.

Condividi