Prendi parte al nuovo progetto Podcast sull’economia finanziaria “Risparmiare informati e…Sostenibili”

11 Ottobre 2022 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Sta per partire un nuovo progetto, di che si tratta?

Un podcast sulle tematiche attuali riguardanti l’educazione finanziaria su risparmio, investimento e tanto altro, con particolare approfondimento sugli aspetti che coinvolgono la sostenibilità.

L’ispirazione nasce dalla realizzazione di due progetti, accomunati dalla denominazione “Risparmiare informati ”e pionieristici per l’epoca, un opuscolo cartaceo istituzionale, edito nel 2004 e nel 2006 seguito da un cd-rom e dalla considerazione che la forte esigenza di colmare il gap educativo di risparmiatori ed investitori non è ancora stata soddisfatta.

Da queste premesse nasce il podcast “Risparmiare informati e…Sostenibili“, un modo di comunicare diverso destinato a fornire un’informazione aggiornata riguardante l’educazione finanziaria su risparmio, investimento, etc., rapportati anche alla sostenibilità, alla finanza personale e all’economia sociale.

L’ampio pubblico si presenta in quest’ottica il target privilegiato, coinvolgendo così anche chi non ha sviluppato ancora un pensiero critico su tali tematiche o non è a conoscenza di quest’ultime, ma vorrebbe semplicemente capire come risparmiare in modo consapevole.

Sei uno studente o una studentessa UniPd?

Partecipa a questo nuovo progetto rivolto ai giovani che vogliono imparare a districarsi nel mondo della finanza, a beneficio non solo proprio ma anche della propria famiglia!

Stiamo formando un team junior di studenti e studentesse che sappiano creare un dialogo costruttivo e vivace con lo speaker principale e con le figure senior che di volta in volta verranno ospitate in puntata. 

L’impegno richiesto sarà di circa 5 ore settimanali, ripartite come meglio crede il/la candidato/a, per 4 mesi (fino a febbraio 2023) e con possibilità di smart working. Si lavorerà per obiettivi, ciò significa che avrai la libertà di ripartire il tuo carico di lavoro nelle ore che preferisci, giungendo all’obiettivo prestabilito in maniera puntuale e precisa.

L’attività è volta a incrementare le soft skills di ciascun studente/ssa e rientra tra le attività extracurriculari non retribuite. 

Siamo quindi alla ricerca di 3 studenti/sse:

  • tra i 20 e i 27 anni;
  • interessati/e al tema, curiosi/e e proattivi/e;
  • con spiccate capacità di team-working;
  • che sappiano esprimersi in maniera chiara e semplice (non è richiesto un linguaggio accademico);
  • che abbiano dimestichezza con i social per creare un’interazione con il pubblico;
  • provenienti dai corsi di laurea (triennali e/o magistrali) dell’Università di Padova di Comunicazione, Economia e Psicologia.

Le mansioni che il/la candidato/a dovrà ricoprire sono principalmente: dialogare con lo speaker e diverse figure senior, ponendo domande puntuali e pertinenti con il proprio ambito di studi, dopo aver ricercato materiale su alcuni temi prestabiliti, da fonti nazionali e internazionali, su cui poi si baseranno le diverse puntate. Sono, inoltre, previsti momenti di confronto con coordinatori del Team per monitorare le attività svolte e allinearsi in vista delle registrazioni delle puntate.

Se troverai un docente disponibile, potrai eventualmente convertire le ore in CFU per il riconoscimento del laboratorio/tirocinio oppure usare questa esperienza come progetto di tesi.

Come candidarsi

Al momento dell’iscrizione ti verrà richiesto di allegare il tuo curriculum vitae e una lettera motivazionale in cui potrai esplicitare le ragioni d’interesse al progetto.

Compila il modulo d’iscrizione a questo link o clicca il pulsante qui sotto per fare domanda di partecipazione, potrai essere selezionato/a per far parte del team junior!

Puoi presentare la domanda entro il 30 ottobre 2022.

Condividi