Supporting TAlent in ReSearch@University of Padua – STARS@UNIPD 2023

5 Dicembre 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Tramite il bando STARS@UNIPD 2023 l’Università di Padova sostiene progetti individuali di ricerca che abbiano durata di 30 mesi. Il finanziamento adotta un approccio “bottom-up”, senza aree prioritarie predefinite.

I partecipanti sono invitati a presentare una proposta in una delle 27 aree scientifiche comprese nei tre domini dello European Research Council (ERC), che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo (Scienze fisiche ed ingegneria (PE), Scienze della vita (LS), Scienze sociali e umane (SH)).

Il bando è progettato per incentivare la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi internazionali e, in particolare, alle call ERC. I vincitori dei finanziamenti STARS GRANTS 2023 si impegneranno a presentare, al primo bando idoneo dopo l’avvio del progetto, una candidatura nell’ambito dello ERC oppure a un altro programma che mostri caratteristiche simili a quelle dello ERC. L’unico criterio di valutazione dei progetti di ricerca sarà l’eccellenza scientifica.

Tipologie di finanziamenti

Il bando è aperto a Principal Investigators (PIs) di qualsiasi età e nazionalità, che desiderino svolgere la propria attività presso un Dipartimento dell’Ateneo e siano in grado di dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la realizzabilità della loro proposta scientifica.

È possibile applicare a tre tipologie di finanziamento:

  • STARS Starting Grants (STARS-StG): per i PIs con un eccellente track record, anche esterni a Unipd, nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente (alla data del 01/01/2023: 0 – 5 anni dalla discussione finale della tesi del primo dottorato).
  • STARS Consolidator Grants (STARS-CoG): per i PIs con un eccellente track record, che già svolgono attività di ricerca presso Unipd, nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente (alla data del 01/01/2023: 5 – 10 anni dalla discussione finale della tesi del primo dottorato).
  • STARS Wild Card Grants (STARS-WiC): per i PIs che hanno presentato un progetto ERC nei bandi 2021 e 2022, indicando l’Università di Padova quale Host Institution, e che pur avendo ottenuto il punteggio finale “A” nel secondo step di valutazione, risultando così eleggibili per il finanziamento, non sono stati finanziati per limiti di budget.

Il budget dei progetti STARS comprende una quota a copertura dei costi per la ricerca, variabile a seconda dell’ambito disciplinare della proposta e, nel caso delle linee Starting Grants e Consolidator Grants, una quota a copertura dell’eventuale stipendio del PI per la cui assunzione a Unipd avverrà con assegno di ricerca di tipo B2.
Nell’ambito della linea Starting Grants è prevista l’assegnazione di un contributo a titolo di Mobility allowance (MA), destinato ai ricercatori che si spostano a Padova dall’estero.

Modalità di partecipazione

Il bando STARS GRANTS 2023 sarò attivo dal 1 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023, ore 13.00 (ora italiana).
La candidatura deve essere inviata tramite un sistema telematico al quale è necessario registrarsi: https://pica.cineca.it/.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina del bando.

Condividi