Contamination Lab Veneto 2023

27 Dicembre 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

C_Lab Veneto è un progetto di contaminazione multidisciplinare dell’Università di Padova in cui sono coinvolti studentesse e studenti universitari, persone neolaureate, persone che stanno frequentando o hanno concluso il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova, oltre a docenti, esperti, professionisti e imprese.

L’obiettivo è promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, l’interdisciplinarità e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento.

C_Lab Veneto è il luogo in cui il talento si trasforma in idee creative e soluzioni imprenditoriali.

Cosa troverai

Il percorso di C_Lab ha durata di 6 mesi, da marzo ad ottobre 2023, con un impegno orario quantificabile in 200 ore, comprensive di:

  • CLab Training (42 ore): sessione formativa obbligatoria di “Sviluppo imprenditoriale e innovazione” con lezioni a cadenza settimanale
  • TeamLab (8 ore/settimana): lavoro a un progetto di gruppo a partire da reali esigenze aziendali, sotto accompagnamento. I progetti verranno presentati a ottobre 2023
  • EventLab: workshop e seminari specialistici
  • ComntaminationCamp#innovation (4 giorni): Summer School

Perché partecipare

Partecipando avrai la possibilità di:

  • Acquisire conoscenze economico-gestionali e tecnico-scientifiche;
  • analizzare le opportunità imprenditoriali, di mercato e del territorio legate a specifiche esigenze;
  • gestire l’innovazione e sviluppare l’abilità ad elaborare progetti/idee sulla base delle esigenze del mercato/territorio;
  • acquisire competenze relazionali e di comunicazione;
  • sviluppare capacità di problem solving e team working operando all’interno di team multidisciplinari;
  • utilizzare strumenti efficaci per la presentazione delle idee.

Come partecipare

La domanda di ammissione deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura resa disponibile all’ indirizzo https://pica.cineca.it/unipd/clab6-2023, entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 26 gennaio 2023.

Possono candidarsi studenti (triennale, magistrale, ciclo unico) e dottorandi/e dell’Università di Padova, che stiano ancora completando gli studi o non abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi alla scadenza del bando. Sono altresì ammessi/e studenti che prendono parte a un master presso l’Università di Padova.

La Commissione valuterà i e le partecipanti in base alla motivazione (40%), la capacità progettuale e altre competenze propedeutiche (40%) e il livello formativo (20%). Per informazioni più precise si rimanda al bando.

Condividi