PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI FEBBRAIO (2023)

10 Marzo 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di febbraio 2023, tutte scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Insegnare Chimica con Passione!

A cura di Laura Orian, Marina Gobbo e Giovanni Villani

Insegnare chimica con passione! è il nome di un convegno che si tiene da ormai dieci anni presso il Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC) dell’Università di Padova, i cui protagonisti sono gli insegnanti di chimica della scuola secondaria.

Nel contesto del convegno si instaurano vivaci dibattiti su aspetti scientifici e didattici della disciplina e questo ha favorito la costruzione di una rete di professionisti della didattica della chimica che coltivano una passione per questa scienza, spesso giudicata sui banchi di scuola difficile e altrettanto spesso giudicata dalla società dannosa e responsabile di ingenti danni ambientali e alla salute. In questo volume sono raccolte le esperienze di alcuni docenti, insieme al contributo del Prof. Eric Scerri, scienziato autorevole in ambito della storia, epistemologia e didattica della chimica.

La filosofia come attualità della storia. Sul concetto di storia della filosofia nell’Italia del Novecento

A cura di Mattia Cardenas

Quale sia il senso da attribuire al rapporto tra filosofia e storia della filosofia è oggetto di molteplici interpretazioni all’interno della filosofia italiana contemporanea. Obiettivo del volume è far emergere non soltanto le prospettive attraverso cui si è variamente interpretato il rapporto tra la filosofia e la sua storia, ma di considerare tale vicenda alla luce di uno sguardo teoretico che sia capace di render conto della concreta effettualità storica e di tematizzare un rinnovato concetto di storia della filosofia che può trovare nella filosofia come attualità della storia la sua concreta espressione.

Metafisica dell’esistenzaLa rivelazione della reatà in F.H. Jacobi

A cura di Paolo Livieri

Questo volume indaga le possibilità teoriche introdotte dal pensiero di F.H. Jacobi circa il modo di pensare e conoscere la realtà: a partire dalla radicale immediatezza del nostro rapporto con il reale, Jacobi costruisce una proposta filosofica che rifiuta ogni possibile giustificazione dell’esistenza.

Le radici del suo discorso metafisico sull’esistenza, pur affondando nelle prime opere, vengono qui riesaminate alla luce del suo ultimo libro, Von den göttlichen Dingen und ihrer Offenbarung (1811). L’esito della lunga e articolata riflessione di Jacobi realizza così un progetto filosofico in cui la stessa nozione di rivelazione (Offenbarung) trova una collocazione puramente epistemologica.

Condividi