Enactus Padova – Partecipa al cambiamento!

28 Marzo 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

Enactus è un network di organizzazioni studentesche a livello globale.

L’obiettivo principale è la creazione di progetti imprenditoriali volti a migliorare la qualità di vita di persone, comunità e del nostro Pianeta.
In tutto il mondo, ad oggi, esistono 22 università partner attive, che comprendono più di 200 ragazzi.
Tutti insieme, annualmente, impiegano più di 1300 ore nell’uso di principi innovativi di business per progettare un futuro migliore per tutti.

Ogni anno, i gruppi di ogni nazione si sfidano per dimostrare che il loro progetto ha davvero ciò che serve per cambiare il mondo.
I vincitori, poi, si recheranno alla competizione globale e… Il resto è storia!

Nella nostra Università, a Padova, 11 studenti e studentesse provenienti da ogni angolo del pianeta si impegnano quotidianamente nell’essere parte di un progetto e di una rete di leader, per portare un cambiamento reale, positivo e sostenibile.

VIMINI – Il progetto 2023

La loro educazione, anch’essa estremamente eterogenea (master in chimica, ICT, marketing, ingegneria, food – solo per fare degli esempi), gli ha permesso di ideare un progetto ricco e completo per la competizione nazionale 2023.

Stanno infatti sviluppando una piattaforma che funga da punto di contatto tra privati cittadini che coltivino frutta e verdura con coloro che sono interessati ad acquistare cibo locale.

Facendo ciò, si ridurrà la necessità di intermediari, ad esempio per la logistica; va da sé che il processo sarà più conveniente rispetto all’acquisto da catene di supermercati, spesso volte al guadagno e non alla sostenibilità.

L’obiettivo è quindi ridurre lo spreco domestico di cibo organico promuovendo il ritorno alle proprie radici: la comunità.

E se potessi farne parte anche tu, di questa comunità? Sii parte del cambiamento!

Il primo step – partecipa al questionario!

Il primo passo per creare un progetto efficace è l’analisi dei dati di partenza!

Per questo ti invitiamo a partecipare a un questionario sull’agricoltura.

Le tue risposte sono essenziali per il successo della ricerca ed il completamento del questionario richiede circa 2 minuti del tuo tempo.

Condividi