PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI MARZO (2023)

29 Marzo 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di marzo 2023, tutte scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Annuario italiano dei diritti umani 2022

AA.VV.

L’Annuario italiano dei diritti umani 2022 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani.

Sono censiti i più significativi atti realizzati dalle istituzioni nazionali e locali, a livello interno e internazionale, le iniziative delle organizzazioni di società civile, i corsi universitari, la giurisprudenza italiana e internazionale. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che gli organismi sui diritti umani di Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea, OSCE hanno indirizzato all’Italia nel 2021.

Il nichilismo perfetto (e l’Io infinito del destino: la Gloria, la Gioia)

A cura di Fabio Farotti

La persuasione che qualcosa incomincia e cessa di essere (che c’è di più ovvio?) implica necessariamente la persuasione che tale qualcosa è nulla. Nella testimonianza del destino (Emanuele Severino) è questo il cuore del nichilismo. L’estremo errore, l’impossibile follia. Che da 2500 anni va tuttavia cercando la propria più compiuta identità. Non già presentandosi come tale, ma per interposta persona: come assolutizzazione del divenire (Leopardi, Nietzsche, Gentile).

Quali sono i confini ultimi cui il nichilismo è necessità che si spinga per poter esser sé sino in fondo e cioè per essere “perfetto”? (Del resto non potendo esserlo davvero, in quanto Errore, senza al tempo stesso tramontare in Ciò che ne è il fondamento inconscio e il destino ultimo).

What’s new in human rights doctoral research. A collection of critical literature reviews Vol.V

A cura di Pietro de Perini e Paolo De Stefani

This book collects seven state-of-the-art analyses prepared by students enrolled in human rights programmes at the University of Padova and in partner universities. Departing from a variety of legal, sociological, philosophical and policy analysis approaches, and often considering the benefit of interdisciplinarity, the literature review works presented by these early career doctoral students critically address an heterogeneous set of core human rights-related themes: from the management of migration and inclusion policies to climate change implications; from the changing role of religion in society to the treatment of minorities; from the expansion of universal jurisdiction in criminal prosecution, to developments and comparability of transitional justice approaches.

Condividi