MENTOR & ME | ED. VIII – Partecipa come mentee al programma di mentoring UniPD!
Il progetto promosso dall’Associazione Alumni e dal Career Service dell’Università degli Studi di Padova, Mentor & Me è arrivato all’VIII edizione!
Il progetto
Mentor & Me vuole fornire ai giovani e alle giovani che si apprestano a concludere il proprio percorso universitario gli strumenti per sfruttare al meglio un momento così delicato e ricco di potenzialità.
Per i mentee (studenti, laureati/e e dottorandi/e di ricerca) sarà possibile un confronto e scambio con degli Alumni dalla consolidata professionalità, che faranno loro da mentor, accompagnandoli alla scoperta delle specificità dei vari settori e ambienti di lavoro e nella costruzione di un progetto di carriera più consapevole, informato e strategico.
Il progetto, della durata complessiva di sei mesi, prevede sia incontri uno-a-uno tra mentee e mentor, sia incontri di gruppo che indagheranno le opportunità e le modalità di ingresso nel mondo del lavoro.
Perchè partecipare
I programmi di mentoring sono un’opportunità unica per i mentee.
Si tratta di ottenere un supporto concreto in scelte complesse, potendo contare su chi ha maggior esperienza e prospettiva sul percorso di carriera. Non a caso, la letteratura scientifica in materia ci dice che chi partecipa a un programma formale di mentoring ha una maggior probabilità di essere valutato/a positivamente dai propri responsabili sul luogo di lavoro, nonché di esperire maggior ottimismo e senso di competenza.
Come partecipare
Possono partecipare massimo 45 studenti/studentesse e laureati/e dell’Università di Padova che possiedano uno dei seguenti requisiti:
- essere iscritti/e a un corso di laurea triennale, magistrale o a un dottorato di ricerca;
- essere iscritti/e ad un master o corso post lauream;
- essere laureati/e fino a massimo 12 mesi dal conseguimento del titolo.
Gli/le studenti e i/le neolaureati/e interessati/e a partecipare al progetto in qualità di mentee possono, entro il 10 maggio 2023, presentare la domanda attraverso l’apposito form, allegando CV e lettera motivazionale che metta in evidenza la motivazione della candidatura al programma e gli ambiti professionali di interesse.
I partecipanti selezionati riceveranno una conferma tramite mail e l’elenco dei partecipanti verrà pubblicato sul sito entro il 16 giugno 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto.