Dottorato di ricerca con UniPd in Azienda con i fondi PNRR 2023

11 Maggio 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

Il finanziamento

Con il decreto ministeriale 117/2023 sono stati assegnati dei fondi all’Università di Padova per il cofinanziamento al 50% di 452 borse di dottorato.
Il decreto prevede che le Università debbano individuare imprese partner disponibili a cofinanziare il rimanente 50% della borsa per soddisfare i propri fabbisogni di ricerca e innovazione.

Quest’azione rappresenta un’opportunità di grandissimo valore per le aziende e le organizzazioni di avviare progetti in partenariato con l’Università di Padova grazie alla selezione di giovani talenti dell’Ateneo per percorsi di dottorato di ricerca.

In base al DM 117/2023, gli ambiti di intervento sono:

■ Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
■ Rivoluzione verde e transizione ecologica;
■ Infrastrutture e mobilità sostenibile;
■ Istruzione e ricerca;
■ Equità sociale, di genere e territoriale;
■ Salute.

L’impegno per le imprese

Le aziende interessate a queste progettualità hanno l’opportunità di accedere ad un finanziamento del 50% a valere sui fondi PNRR per la borsa di dottorato di ricerca e gli incrementi per il periodo di attività di ricerca all’estero; l’impegno economico per le imprese partner è di circa € 42.000 in tre anni pari alla durata del percorso di dottorato di ricerca triennale.

Sono previste delle agevolazioni fiscali per le aziende che decideranno di accogliere un dottorando. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina sul sito di Ateneo.

Partecipa al webinar informativo “Dottorati innovativi per le imprese” – 23 maggio 2023 ore 17,30

Manifestazione di interesse

D’intesa con l’Università di Padova invitiamo le imprese e le organizzazioni del network dell’Associazione Alumni e Associazione degli Amici dell’Università di Padova a segnalare il proprio interesse entro il 30 maggio 2023, compilando il modulo (a questo link o cliccando il pulsante in calce).

Trasmetteremo le segnalazioni ricevute agli uffici competenti di Ateneo per favorire ogni approfondimento utile a valutare questa straordinaria opportunità.

Condividi