DIGITALmeet 2023: sviluppare la cultura del digitale

22 Settembre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

Dal 23 al 28 ottobre 2023 ritorna a Padova DIGITALmeet, il festival dedicato al mondo del digitale organizzato dalla Fondazione Comunica e ICenter TAG Padova con il patrocinio, tra gli altri, dell’Università degli Studi di Padova, dell’Associazione Alumni e dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

DIGITALmeet è il festival che promuove l’alfabetizzazione digitale mostrando “in pratica” come questo mezzo “cambia la vita e l’economia”, ovvero semplifica le nostre vitefa crescere le aziende del territorio e contribuisce alla costruzione di una nuova economia.

L’Associazione Alumni, in collaborazione con altre realtà del territorio Veneto, promuove e organizza delle iniziative all’interno dell’ampio programma di DIGITALmeet.
Scoprite quali sono e come partecipare!

L’utilizzo di strumenti e sistemi di Intelligenza artificiale ha cominciato ad entrare nelle imprese e oggi è riconosciuto come fattore imprescindibile per far crescere il business e generare valore, ma dall’altra parte pone questioni importanti sulla sicurezza dei dati personali e della responsabilità etica.
Di questo e di molto altro si parlerà a “Imprese e intelligenza artificiale: tra sfide, rischi e opportunità”, in programma il 4 ottobre 2023 alle ore 15:45 presso l’Archivio Antico di Palazzo Bo.

L’iniziativa, anteprima di DIGITALmeet, è promossa dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova con la collaborazione di Cortellazzo & Soatto.

L’intelligenza artificiale promette meraviglie ed evoca scenari di macchine intelligenti e autonome, al tempo stesso pervade ogni settore dalla salute alla logistica, dall’insegnamento alla ricerca avanzata. Ma la nostra intelligenza non dipende dalla velocità di calcolo.
Un’idea di coscienza sulla quale capirne di più, per superare gli attuali blocchi in nome della razionalità: cosa dunque si intende per coscienza, anima, consapevolezza ai tempi dell’Intelligenza Artificiale e come applicarle al 5.0?

Ne parlerà Federico Faggin durante la Lectio Magistralis “Uomo, Intelligenza Artificiale, Società 5.0 – Il mondo tra consapevolezza e tecnologia”, in programma il 22 ottobre 2023 alle ore 11:00 presso il Teatro Olimpico, in P.zza Matteotti 11 a Vicenza.

Scopri il programma e iscriviti cliccando il bottone sottostante!

L’incontro sarà occasione per approfondire insieme ad alcuni alumni e docenti del nostro Ateneo con quali strumenti e metodologie è possibile impegnarsi per colmare il gap generazionale e/o tecnico assicurando ad una più ampia platea la conoscenza di base e quella consapevolezza utile e necessaria per rimanere al passo con lo sviluppo tecnologico.

Vi aspettiamo, lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 16:45 all’Auditorium del Collegio Universitario Don Nicola Mazza!

Grazie all‘Intelligenza Artificiale, che sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, si stanno aprendo nuovi orizzonti; si passa dall’Industry 4.0 alla transizione 5.0, evidenziando la ricerca e l’innovazione come motori per un’industria sostenibilecentrata sull’uomo e resiliente.

L’incontro “Digitalizzazione: il fattore abilitante verso l’innovazione”, approfondirà queste tematiche e la possibilità per le imprese di essere protagoniste del cambiamento.

Condividi