LawCast, l’evento! Un podcast per conoscere giurisprudenza

2 Ottobre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Martedì 26 settembre, all’Archivio Antico di Palazzo Bo, si è tenuto l’incontro “LawCast, l’evento!” occasione per raccontare il progetto Law Cast, un podcast che nasce per far conoscere nuovi aspetti della giurisprudenza, offrendo una panoramica sull’attuale offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova e i vari ambiti professionali legali che si possono intraprendere dopo la laurea.

Ad inaugurare l’evento sono stati Claudio Sarra, Professore Associato del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova e Andrea Vinelli, Past President dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Il progetto è stato presentato, oltre al Professor Claudio Sarra che è l’ideatore del podcast, da Samantha Lincetto, Marketing Officer dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e da Martina Eleno, operatrice Servizio Civile Universale nell’anno 2022/2023 presso l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova. Il core di Law Cast nasce proprio da qui, da una sinergia tra la Scuola di Giurisprudenza e l’Associazione Alumni, per dare vita a un mezzo in cui i nostri alumni e alumnae, docenti della Scuola di Giurisprudenza, studenti e studentesse si raccontano e confrontano. In breve sono stati presentati obiettivi, potenzialità e le funzioni a cui il podcast risponde, oltre agli insight e agli ottimi ascolti e visualizzazioni ottenute. Un mezzo informativo, che permette di fare rete e rispondere alla necessità di raggiungere una fascia d’età giovane.

L’incontro poi si è sviluppato con l’intervento sulla formazione e lavoro nella sfera giuridica a cura di Paolo Doria, Avvocato e Professore di Diritto Civile presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Padova, dando un suo punto di vista sulle professioni legali al giorno d’oggi.

Voce ai protagonisti

Ospiti dell’evento sono i protagonisti alumni e alumnae del podcast: docenti, giuristi ed esperti intenti far scoprire i percorsi reali di sviluppo professionale, per avere una loro riflessione sulla formazione giuridica offerta dall’Università degli Studi di Padova, sulle professionalità giuridiche e loro sfide da affrontare nel futuro.

Tra le riflessioni emerse citiamo Ilaria Antonella Belluco e Alessandro Simonato:

“Dal primo giorno in cui mi hanno raccontato di questa iniziativa sono stata molto contenta e l’ho sposata proprio per l’innovazione di cui ho sentito parlare, perché è una iniziativa molto bella ed interessante per tutti: per gli studenti e per chi si deve approcciare a questo mondo. La miglior testimonianza in assoluto è quella di noi alumni di Padova” Ilaria Antonella Belluco, Avvocato Partner presso CBA

“Fin da subito, da quando sono stato contattato, ho trovato molto bella questa possibilità perché da studente avevo capito che mancava questo pezzetto, cioè la possibilità di ascoltare chi aveva qualche anno in più e si era immerso pienamente in diverse professioni” Alessandro Simonato, PO Programmazione dello Sviluppo Rurale FAESR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale)

Anche i ragazzi dell’Associazione ELSA (The European Law Students’ Association) di Padova, attraverso il Presidente Filippo Berto, hanno potuto esprimere la loro opinione riguardo il progetto nel quale hanno partecipato:

“Ascoltare chi ha svolto il percorso e sta lavorando già nell’ambiente legale può essere d’aiuto anche a chi deve scegliere se intraprendere questa strada o meno”

Tante professioni diverse e tante esperienze diverse

All’interno del podcast sono presenti diversi interventi di professionisti non legati ad una professione tradizionale, che proprio grazie a questa iniziativa hanno avuto la possibilità di far conoscere un ambito poco noto del sapere giuridico. Un esempio è stato l’intervento di Alessandra Bendistinto, Owner e Founder di Certification Crossing, figura professionale che si occupa di Metrologia Legale.

Elisa Boscaro, Consulente del lavoro presso Ceccato Tormen & Partners, ci ha regalato una riflessione che già nel suo episodio del podcast dal titolo “come fanno le donne a far tutto?”  ne aveva parlato, il ruolo della donna-madre nel mondo del lavoro e come poter conciliare lavoro e famiglia:

“Come mamma posso dirvi che, un indomani, questo grande bagaglio di conoscenze trasmesso dall’Università di Padova ci permetterà di andare nelle aziende in maniera dinamica e di fare i consulenti del lavoro. Ci permetterà di mostrare quella che è la pratica. Avere della formazione teorica alla base dà la possibilità di organizzare il proprio tempo: non siamo solo dei professionisti, non siamo solo dei lavoratori”

La mission propria di Law Cast è quella di congiungere le generazioni di giuristi per fare in modo che la Scuola di Giurisprudenza diventi un centro di socialità giuridica intergenerazionale. Proprio come accennava Julien Mileschi, Avvocato in Diritto Amministrativo e Civile presso Pinelli Avvocati nel Foro di Padova:

“il diritto è in realtà un prisma con mille facce e questo podcast è la rappresentazione plastica di questo”

L’evento si è poi concluso con l’intervento di Andrea Gerosa, Delegato all’Orientamento Tutorato e Placement dell’Università degli Studi di Padova e l’invito per un aperitivo informale e di networking nella Basilica all’interno di Palazzo Bo.

Guarda la fotogallery dell’evento

Credits: Giorgia Bellavia

Ascolta Law Cast!

Un progetto della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Ringraziamo sentitamente tutti gli alumni e le alumnae che hanno partecipato raccontando la loro esperienza professionale con trasporto ed entuasiasmo: Elia Babrujani, Ilaria Antonella Belluco, Alessandra Bendistinto, Elisa Boscaro, Anna Roberta Cavazza, Dario Ceccato, Judit Csenke, Davide Cester, Alfredo De Felice, Fabio Doro, Giacomo Marcìa, Julien Mileschi, Matteo Piva, Emanuele Maria Raccagni, Lucia Ruffatti, Silvia Sardena, Alessandro Simonato, Manuela Soccol, Sara Trevisan.

Ringraziamo gli alumni e le alumnae, docenti dell’Università di Padova, per aver illustrato con dedizione l’attuale offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza: Marcello Daniele, Barbara De Mozzi, Paolo Moro, Elena Pasqualetto, Giuseppina Pensabene Lionti, Andrea Pin.

Infine ringraziamo i ragazzi e le ragazze di ELSA Padova che ci hanno parlato di loro, del loro futuro e dell’Associazione di cui fanno parte e l’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università degli Sudi di Padova per la disponibilità della sala di registrazione.

Condividi