Anna Gaiani, alumna in Chimica Industriale, vince il premio “Giorgio Squinzi” per i suoi studi su prodotti tessili più sostenibili
Oggi per la rubrica “Storie di Alumni” vi presentiamo Anna Gaiani, alumna di Chimica Industriale del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, vincitrice dell’edizione 2022-2023 del Premio di Tesi di Laurea Magistrale “Giorgio Squinzi” per la migliore tesi di laurea assegnato da Federchimica.
Nel suo lavoro di tesi, dal titolo “Valutazione della compostabilità di film termotrasferibili mediante analisi multivariata”, Anna ha studiato la compostabilità di film termotrasferibili (che vengono utilizzati nell’industria tessile per le grafiche) per la realizzazione di prodotti che non daneggiano l’ambiente. Essere stata selezionata dall’Università di Padova dopo tutto il lavoro di ricerca svolto è stata una grande emozione, a testimoniarlo la stessa Anna Gaiani nell’intervista che ha rilasciato ad Alumni.
I commenti dei proff. Paolo Centomo e Stefano Mammi
Paolo Centomo, Professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e relatore della tesi vincitrice, ci racconta cos’ha provato quando è stato riconosciuto il lavoro svolto con la sua laureanda e dà dei consigli a tutti i suoi studenti e futuri alumni e alumnae.
Stefano Mammi, Professore ordinario, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e controrelatore della tesi vincitrice, parla dell’eccellenza del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e lancia un invito agli alumni e alle alumnae a guardare lontano, non perdendo mai la propria passione e i propri obiettivi di vita.
Ringraziamo per i video e le foto Edoardo Franchin del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova.