Anna Gaiani, alumna in Chimica Industriale, vince il premio “Giorgio Squinzi” per i suoi studi su prodotti tessili più sostenibili

17 Ottobre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Oggi per la rubrica “Storie di Alumni” vi presentiamo Anna Gaiani, alumna di Chimica Industriale del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, vincitrice dell’edizione 2022-2023 del Premio di Tesi di Laurea Magistrale “Giorgio Squinzi” per la migliore tesi di laurea assegnato da Federchimica.

Da sinistra Stefano Mammi Anna Gaiani Paolo Centomo

Nel suo lavoro di tesi, dal titolo “Valutazione della compostabilità di film termotrasferibili mediante analisi multivariata”, Anna ha studiato la compostabilità di film termotrasferibili (che vengono utilizzati nell’industria tessile per le grafiche) per la realizzazione di prodotti che non daneggiano l’ambiente. Essere stata selezionata dall’Università di Padova dopo tutto il lavoro di ricerca svolto è stata una grande emozione, a testimoniarlo la stessa Anna Gaiani nell’intervista che ha rilasciato ad Alumni.

I commenti dei proff. Paolo Centomo e Stefano Mammi

Paolo Centomo, Professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e relatore della tesi vincitrice, ci racconta cos’ha provato quando è stato riconosciuto il lavoro svolto con la sua laureanda e dà dei consigli a tutti i suoi studenti e futuri alumni e alumnae.

Paolo Centomo

Stefano Mammi, Professore ordinario, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e controrelatore della tesi vincitrice, parla dell’eccellenza del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e lancia un invito agli alumni e alle alumnae a guardare lontano, non perdendo mai la propria passione e i propri obiettivi di vita.

Stefano Mammi

Ringraziamo per i video e le foto Edoardo Franchin del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova.

Condividi