Il gruppo “I luoghi di Miki” per ricordare Michele De Vecchi e il suo impegno per la natura

16 Novembre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

La testimonianza della sorella Martina

Michele è scomparso improvvisamente a 25 anni, è morto a novembre 2021 e a febbraio doveva laurearsi in Scienze Forestali.
Il suo interesse principale era lavorare per l’ambiente e da poco aveva iniziato ad interessarsi alla professione di insegnamento nelle scuole superiori.
La tesi era quasi completata, il relatore Prof. Tiziano Tempesta ha scritto le conclusioni e il 9 maggio di quest’anno abbiamo ricevuto un riconoscimento agli studi.
Per noi è stato un momento molto emozionante, Michele ci teneva molto a questa tappa.

Michele era un ragazzo pieno di interessi.
Poco prima di morire, aveva concluso un anno di studi per diventare guida ambientale e quella settimana avrebbe dovuto ritirare il diploma.
A settembre 2021 era diventato Consigliere Comunale perché voleva dare il suo contributo alla comunità e al suo territorio.
Era anche guida di rafting per il gruppo Free Waters, di cui Michele faceva parte, che promuove discese rafting anche per le persone disabili in collaborazione con art4sport lungo il Piave, il suo fiume.

Caratterialmente era buono e disponibile, aveva una particolare sensibilità.
Molte signore del paese tutt’ora mi fermano perché Michele gli dava sempre aiuto per recarsi al comune oppure a casa.
Era una persona solare, vivace, piena di vita, l’animatore alle cene di famiglia. Era contentissimo del suo percorso, faceva tutto con estrema passione e stava realizzando tutto quello che voleva: probabilmente è morto nel periodo migliore, realizzando obiettivi e facendo ciò che amava, correre.
Era ambizioso ma era anche umile, genuino, con i piedi per terra.

I luoghi di Miki

Il gruppo I Luoghi di Miki, formato da giovani ragazzi e ragazze, nasce dalla volontà di portare avanti i valori e le passioni dell’amico e fratello Michele De Vecchi, scomparso improvvisamente il 17 novembre 2021, tramite iniziative volte alla tutela dei luoghi a cui era molto legato, in primis i territori che circondano il fiume Piave e l’oasi delle Fontane Bianche nel comune di Sernaglia della Battaglia (TV).

Miki era una persona dinamica, adorava stare in compagnia e amava la natura in tutte le sue sfaccettature: praticava rafting lungo il Piave, si avventurava tra i sentieri dei boschi, scalava le montagne.
Grazie al suo entusiasmo e alla sua tenacia è diventato una Guida Ambientale Escursionistica, consigliere comunale presso il comune di Sernaglia della Battaglia, ha ottenuto la laurea triennale in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio e stava per conseguire la laurea Magistrale in Scienze forestali e ambientali per la quale l’Università di Padova ha conferito il 9 maggio 2023 alla famiglia un riconoscimento degli studi compiuti.

Il gruppo è aperto a qualsiasi persona si senta in linea con i nostri valori legati alla tutela e salvaguardia del territorio.
L’obiettivo cardine è quello di creare un gruppo di persone che inizino ad avere consapevolezza delle problematiche e delle opportunità legate al territorio e che soprattutto diano un contributo attivo, anche piccolo ed occasionale, per migliorarlo come faceva Miki senza mai tirarsi indietro, così da generare un potente “Effetto Farfalla”.

L’evento giusto per conoscerli!

Domenica 19 novembre 2023 alle ore 9:45 presso l’Oasi delle Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia (TV), I luoghi di Miki vi aspetta per “Un albero per ricordare”.

Un’occasione speciale per ricordare insieme Michele e donare nuova vita al parco attraverso la piantumazione di alberi.
Non mancate!

Contatti

cellulare: +39 348 304 2397 (Martina De Vecchi, sorella di Michele)
indirizzo e-mail: iluoghidimiki@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/iluoghidimiki/ 
Facebook: https://www.facebook.com/iluoghidimiki 

Il premio in memoria di Michele De Vecchi

Il circolo Legambiente Sernaglia APS propone il premio in memoria di Michele De Vecchi che premia tesi di laurea e di dottorato che abbiano come oggetto di studio le Fontane Bianche Sernaglia della Battaglia (TV).

Il premio prevede quattro i riconoscimenti messi a disposizione con precedenza di ordine cronologico di

  • 300€ per ciascuna tesi triennale,
  • 700€ per ciascuna tesi specialistica o dottorato di ricerca

I requisiti

Come concorrere al premio:

  • Laureandi o dottorandi dovranno comunicare a Legambiente Sernaglia titolo, strutturazione della tesi e docente relatore prima di avviare lo studio sul campo.
  • Il Presidente del circolo valuterà se il progetto di studio può concorrere al premio messo a disposizione.
  • In caso affermativo, dopo la discussione della tesi, il Presidente prenderà visione dell’elaborato e valuterà se il progetto di studio sia stato rispettato.
  • Nell’eventualità positiva comunicherà l’assegnazione del premio e concorderà data e sede della presentazione pubblica della tesi
Condividi