PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI OTTOBRE (2023)

21 Novembre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di ottobre 2023, sono scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Del racconto biografico. Forme novecentesche e variazioni italiane.

Di Pier Giovanni Adamo

Illustri, eccellenti, infami, brevi, straordinarie, minuscole, immaginarie: le “vite” intese come raccolte di biografie rappresentano un genere durevole e versatile che nel corso della modernità. Questo saggio indaga le modalità di ibridazione tra i generi storici della biografia o del ritratto e le tecniche della finzione narrativa nelle forme brevi più significative della letteratura italiana del Novecento, a partire da testi di Alberto Savinio, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Rocco Scotellaro, Giorgio Manganelli, Alberto Arbasino, Juan Rodolfo Wilcock, Antonio Tabucchi. I libri in questione sono esaminati, appaiandoli tra loro, nella seconda parte, sulla base di un inquadramento teorico autonomo e della cronistoria delle raccolte di “vite” a carattere letterario, da Plutarco a Marcel Schwob, ricostruita nella prima parte. Tra le due sezioni viene sintetizzato il panorama degli autori che, come Borges, Queneau, Canetti, hanno praticato l’arte della microbiografia nel corso del xx secolo, con l’obiettivo di proporre, attraverso l’esperienza della manipolazione biografica in serie e lo studio delle sue variazioni, un’interpretazione inedita della reinvenzione letteraria del passato.

Storie Mediterranee. Ocean literacy.

Di Guido Pietroluongo

Il desiderio di vivere un’avventura accomuna tutti quei bambini che si perdono a sognare mete lontane e situazioni ricche di emozioni. Ma se queste magiche avventure fossero veramente accadute e proprio ad un passo da noi?

Questa raccolta di cinque storie vi porterà in un viaggio nella vita dell’autore che sin da bambino si è trovato a vivere avventure straordinarie proprio nel Mar Mediterraneo. L’amicizia con un delfino, il ritrovamento di una famiglia di capodogli su una spiaggia, la scoperta di un nido di tartaruga marina, il salvataggio di un gruppo di delfini. Ad accompagnare queste storie e nutrire la fantasia, illustrazioni piene di colori e dettagli ad opera del personale dell’Università di Padova con la comune passione per il mare ed i suoi abitanti.

Un Io che si confronta con il mondo. Petrarca-Preis: come tutto ebbe inizio.

Di Michael Krüger

Perché uno dei più prestigiosi premi letterari tedeschi tra il XX e il XXI secolo fu intitolato a Francesco Petrarca?

Michael Krüger – leggendario editore, nonché scrittore, poeta e traduttore, che con Peter Handke e Hubert Burda ne fu tra i fondatori e promotori – lo racconta in questo breve saggio, di cui PadovaUP pubblica la prima edizione in lingua italiana, a cura di Maria Gregorio, per gentile concessione dell’autore. L’occasione è la sua partecipazione alla giornata di studi “Sulle orme di Petrarca in Europa. Paesaggi, ricezione e la storia del Petrarca-Preis” promossa dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari il 13 ottobre 2023.

Condividi