PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI NOVEMBRE (2023)

4 Dicembre 2023 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di novembre 2023, due su tre sono scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Bankruptcy. Law Enforcement and Bank Credit

A cura di Marco Ghitti

The quality of law enforcement is key to the well-functioning of an economy. This work studies the effects of the quality of Bankruptcy Law enforcement on the Bank Credit Market. A series of Italian Bankruptcy Law reforms, aiming to facilitate debt renegotiation and business continuation, allows us to disentangle how a change of creditor rights affects Bank Credit Market for SMEs.

This book sheds light on the impacts of enforcement quality on firms’ financing conditions, utilizing heterogeneity in court efficiency as an exogenous source of cross-sectional variation in the quality of the enforcement itself. We find that court (in)efficiency amplifies the effects of the reforms. When creditor rights shrink, SMEs operating in less efficient judicial districts experience a larger contraction of credit volumes as well as a stronger rise of bank lending rates, implying credit rationing. Effects are not uniformly distributed, but are stronger for riskier, unsecured and new credits. Findings show that even reforms originally aimed to facilitate access to credit may indeed have “unintended” consequences, which enforcement quality exacerbates.

 

L’area archeologica di via Neroniana a Montegrotto Terme.

A cura di Marianna Bressan, Francesca Ghedini, Paola Zanovello

Fra il 2001 e il 2012 l’Università di Padova ha condotto annuali campagne di scavo nell’area archeologica di via Neroniana a Montegrotto Terme, dove è stato individuato un lussuoso edificio con ampie aree scoperte, la cui storia è ricostruita in questo volume.

Dopo una sezione introduttiva, in cui è illustrata la lunga storia del comprensorio termale euganeo, il cuore del volume è costituito dallo scavo grazie al quale è stata indagata la sequenza occupazionale dall’età preromana ai giorni nostri. La parte più cospicua riguarda ovviamente lo straordinario edificio, un unicum nell’architettura romana dell’Italia settentrionale, realizzato agli inizi del I sec. d.C., costituito di corpi di fabbrica legati tra loro e affacciati su lussureggianti giardini e indagato nelle sue varie fasi, dall’edificazione all’abbandono.

All’analisi di dettaglio con ricostruzione delle sequenze stratigrafiche segue la rilettura storica del complesso nel suo divenire con la ricontestualizzazione, ove possibile, degli apparati decorativi e proposte di destinazione d’uso.

Congruo spazio è dedicato, inoltre, alle fasi di occupazione antropica di età protostorica e di romanizzazione, precedenti il grande edificio, alla sua metamorfosi attraverso i riusi altomedievali e infine al completo cambio di destinazione dell’area in età medievale.

Il volume si conclude con l’illustrazione del progetto di valorizzazione, che ha comportato un accurato restauro delle strutture e una copertura evocativa, che consente al visitatore di cogliere i volumi originari della villa di età romana.

 

Un nuovo inizio? Il Partito Democratico e l’elezione di Elly Schlein.

A cura di Selena Grimaldi e Fulvio Venturino

Le analisi presentate in questo volume esaminano il processo di selezione del leader del Partito Democratico, e in particolare la competizione fra Elly Schlein e Stefano Bonaccini che a sorpresa ha visto prevalere la prima.

Si tratta quindi di uno studio sull’organizzazione dei partiti politici, basato su un approccio di tipo empirico secondo il quale i risultati si raggiungono producendo evidenza. Il gruppo di ricerca Candidate and Leader Selection-CLS è uno standing group della Società Italiana di Scienza Politica, che ha studiato – fra le altre cose – tutte le primarie con cui il PD ha selezionato i suoi leader a partire dall’elezione di Walter Veltroni nel 2007. Nel tempo, CLS ha messo a punto un metodo di ricerca che affianca lo studio documentale, l’utilizzo di dati elettorali aggregati e di dati individuali provenienti da indagini campionarie. Infatti, la maggior parte dei capitoli che compongono questo libro sono basati su un exit poll somministrato agli elettori delle primarie del 26 febbraio 2023. Il libro fornisce l’analisi del contesto normativo che ha regolato la selezione di Elly Schlein, nonché uno studio estensivo dei tre attori coinvolti nella selezione: gli iscritti, i simpatizzanti e i delegati dell’Assemblea Nazionale, che rimane un organo di grande importanza anche dopo le recenti modifiche statutarie. Il libro inoltre fornisce un’analisi delle strategie comunicative impiegate su Facebook dai due competitors durante la campagna per le primarie.

Condividi