ONLINE IL BANDO 2024 PER PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO L’ASSOCIAZIONE ALUMNI!

15 Gennaio 2024 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità che lo Stato offre ai giovani di dedicare un anno del proprio tempo al servizio della comunità: un periodo dedicato alla costruzione di competenze, conoscenza del territorio e impegno civico. Il percorso viene svolto presso una struttura convenzionata per la quale il candidato o la candidata esprime la propria preferenza, prevede una retribuzione (507€/mese circa) e una formazione generale e specifica sul campo.

Perchè Sara ha scelto svolgere il suo Servizio Civile Universale ad Alumni?

Cosa farai ad Alumni

Partiamo da cosa facciamo noi.

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova raccoglie, riunisce e mette a frutto il grande capitale umano di persone che hanno svolto una parte del proprio percorso formativo o professionale presso l’Ateneo di Padova: ci occupiamo di generare un’offerta di eventistica culturale agli iscritti e al territorio, di coltivare con occasioni di networking e mentoring le potenzialità professionali di studenti ed ex-studenti, di valorizzare e premiare le eccellenze. Scopri di più a questa pagina.

Ma veniamo a te.

In Alumni opererai all’interno della Segreteria Organizzativa e a contatto con Ufficio Marketing e Direzione: avrai la possibilità di approcciarti alla gestione a 360 gradi di molteplici progettualità in diverse aree di riferimento, svolgendo diverse mansioni e mettendoti alla prova in molti ambiti di competenza.

In particolare, il progetto presso Alumni prevede:

  • Collaborazione all’organizzazione e alla promozione di eventi e iniziative culturali su vari temi, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e delle nuove tecnologie digitali, in sinergia con il territorio e altri partner, in fase organizzativa (recruitment speaker, predisposizione spazi, raccolta iscrizioni, attività di promozione ecc.), di attuazione (accoglienza partecipanti, supporto allo svolgimento, ecc.) e di follow-up (ringraziamento degli speaker, raccolta feedback e valutazione, ecc.).
  • Collaborazione all’organizzazione di iniziative di orientamento in entrata e in uscita, in collaborazione con le strutture interne all’Università di Padova.
  • Collaborazione alla ricerca, recruitment e profilazione di alumni e alumnae, per l’implementazione di data base associativi, aggiornamento del CRM (Customer Relationship Management) di struttura e coinvolgimento nelle iniziative.
  • Supporto nell’ideazione e realizzazione contenuti multimediali per i canali social e il sito web.
  • Supporto nella diffusione di materiale promozionale attraverso ad es. attività di volantinaggio.
  • Supporto e assistenza alla community degli alumni e alumne tramite telefono, mail, piattaforme.

Durata attività e impegno settimanale

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e prevede un’impegno medio di 25 ore settimanali. L’impegno complessivo annuale risulta quindi di 1.145 ore.

Come partecipare

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro giovedì 22 febbraio 2024, ore 14:00.

ATTENZIONE: sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione per operatrici e operatori volontari di SCU.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione le e i giovani che al 22 febbraio 2024 (data del termine di presentazione delle domande) erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (l’Università di Padova anche per il progetto della nostra Associazione) e presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Il programma di intervento a cui fa riferimento il nostro progetto è “SCUotiamoci: giovani e istituzioni per il futuro”, mentre il progetto s’intitola “Giovani e territorio: un ponte verso il futuro” (cod. progetto PTXSU0022223013645NMTX).

Le informazioni complete sulla procedura di domanda è reperibile nella pagina di Ateneo dedicata.

Per leggere il bando cliccare qui

Per leggere una guida con tutti i passaggi da eseguire cliccare qui.

Incontri informativi

Prendi parte agli incontri informativi sul nuovo bando! In programma:
 
  • 24 gennaio 2024 dalle ore 15 alle 17 –  in presenza, presso l’Aula D’Ayala di Palazzo Bo, Padova.
  • 8 febbraio 2024 dalle ore 14 alle 16 –  online, su piattaforma Zoom.
Maggiori informazioni e registrazione a questa pagina.

Hai ancora dubbi? Guarda l’intervista doppia alle nostre ex volontarie del Servizio Civile Universale!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all’indirizzo email alumni@unipd.it o chiamarci al 049.8278951

Condividi