PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI DICEMBRE (2023)

17 Gennaio 2024 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di dicembre 2023, due su tre sono scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Il teatro delle emozioni: la gelosia

A cura di Mattia De Poli e Pietro Vesentin 

Questo volume raccoglie nella prima parte i saggi presentati in occasione del IV Convegno internazionale “Il teatro delle emozioni – La gelosia”, organizzato presso l’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Centro Studi sul Teatro Classico dell’Università di Torino, con l’integrazione di alcuni contributi che arricchiscono il panorama sull’argomento.

Le emozioni costituiscono, più che un tema, un’importante categoria da impiegare nella critica letteraria: in questo caso è la gelosia a farsi terreno di confronto tra filologi classici, storici del teatro e musicologi, che sono chiamati a dialogare con l’esperienza complessa della letteratura drammatica, dal mondo antico al ’900, attraverso l’impiego di modalità d’indagine e approcci variegati. Combinati tra loro, essi consentono tanto di penetrare la specificità delle singole opere, quanto di vedere nell’insieme, da lontano, il ‘fenomeno gelosia’. Alla sezione «Istantanee e prospettive», ne segue una seconda «Il Laboratorio de “Il teatro delle emozioni: la gelosia”» in cui sono raccolti i lavori delle studentesse e degli studenti di alcuni licei classici che accompagnano l’esplorazione di un tema impervio, arricchendo non di rado il dibattito con la loro fresca sensibilità ed esperienza di lettura.

Lo spazio letterario del neorealismo

A cura di Ana Stefanovska

A partire dalla “svolta spaziale” avvenuta nel campo degli studi umanistici negli ultimi anni, lo spazio letterario ha assunto uno status di protagonista, aprendo nuove vie allo studio della letteratura. Questo libro parte dal presupposto che guardare da una nuova prospettiva spaziale un fenomeno come quello del neorealismo italiano, solitamente studiato solo in diacronia, può dare un contributo fondamentale alla critica letteraria del Novecento italiano.

Prendendo in considerazione tre approcci spaziali – lo studio della referenzialitа, dei paesaggi liminali e degli spazi dell’io – Lo spazio letterario del neorealismo si propone di esaminare i tratti principali della geografia del neorealismo e di riflettere sui pattern spaziali che ne emergono.

 

“per la nobilitade del suo subietto e per la sua certezza”

In questo secondo numero della collana Archeoastronomia sono stati pubblicati alcuni degli articoli presentati al XXI Convegno annuale della SIA, ed accettati sulla base dei giudizi dei referees.

Il Convegno è stato tenuto a Firenze presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” il 21 ottobre 2022 e presso il Museo Galileo il 22 ottobre 2022, ed è stato pre-ceduto il 20 ottobre 2022 da un workshop, presso il Museo Galileo, dedicato al tema Gli emisferi celesti fiorentini: enigma astrale del Rinascimento.

Condividi