Anime Verdi 2024: ritorna il Festival che rivela i giardini nascosti di Padova!

29 Aprile 2024 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Il Festival dei Giardini Aperti “Anime Verdi torna nel 2024 con la sua settima edizione.

Il programma del Festival è stato presentato lo scorso martedì 23 aprile alla presenza di Stefano De Stefani, curatore del festival e presidente de Il Raggio Verde, Cassandra Baldini, coordinatrice di Anime Verdi, Antonio Bressa, Assessore al Verde, Parchi e Agricoltura del Comune di Padova, Pietro Bean, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova e Silvia Gualtieri, storyteller.

Questa nuova edizione del festival ha preso il via sottolineando un concetto fondamentale: la gratitudine. Gratitudine per l’incanto dei luoghi, la generosità dei proprietari, l’accoglienza dei volontari, il rispetto dei visitatori, la cura di coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento, che permette alle persone di stare bene.

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 le porte dei giardini di Padova che abitualmente non sono accessibili al pubblico si apriranno per accogliere i visitatori e le visitatrici.

Tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia, i visitatori possono godere di una città inedita e sorprendente, caratterizzata da cura e incanto tali da mozzare il fiato. Incrociarsi tra le vie riconoscendosi dal pass o da una mappa aperta, approfittando delle mille suggestioni del programma abbatte mura e confini, trasformando Padova in un unico grande giardino per due giorni di festa.

Quest’anno saranno 47 i giardini – con 6 novità e 4 ritorni –  che padovani e turisti, sia adulti che bambini, potranno esplorare. Durante il Festival i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a numerosi eventi tra cui visite guidate, performance musicali e interattive, laboratori e molto altro ancora!

Alcuni dei giardini che apriranno i cancelli

Il Festival è un’iniziativa di Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di PadovaIl Raggio Verde e Xena con il patrocinio dell’Università di PadovaCSV Padova e RovigoAIAPPAPGI, in collaborazione con Alumni UnipdGruppo Giardino Storico Università di PadovaSocietà Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore “Francesco d’Assisi”, Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, ArtemartoursBettin Pianoforti, Arthemisia e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.

Biglietteria

Per accedere ai giardini è necessario munirsi del braccialetto valido per l’intera durata del festival purché sia indossato in modo visibile e non presenti segni di danneggiamento.

Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria in Piazza delle Erbe, 52 – Padova oppure online alla pagina www.animeverdi.it con un piccolo costo di commissione, ritirando successivamente il braccialetto presso l’InfoPoint a partire dal 23 aprile.

L’InfoPoint sarà aperto:

  • tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00;
  • venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 8:30 alle 19:00;
  • domenica 5 maggio dalle 8:30 alle 17:00.

Sconto Soci/e Alumni

Tutti i Soci e Socie dell’Associazione Alumni + 2 accompagnatori/trici hanno diritto a una riduzione sul biglietto d’ingresso.
Il biglietto a prezzo ridotto – 6,5€ anziché 10.00€ – è acquistabile solamente presso la biglietteria in Piazza delle Erbe, 52 – Padova – esibendo la propria tessera Socio/a.

Scopri Anime Verdi attraverso i momenti più belli delle edizioni precedenti

Condividi