PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI APRILE (2024)

2 Maggio 2024 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ecco le pubblicazioni più rilevanti del mese di aprile 2024, due su tre scaricabili gratuitamente in pdf (clicca sulle copertine per maggiori info).

Al cuore della Democrazia Cristiana. Il caso di Vicenza nel dopoguerra.

Di Percy Allum (a cura di Gianni Riccamboni)

Il volume presenta una raccolta di testi, alcuni inediti, scritti da Percy Allum tra il 1975 e il 1996. Si tratta di un contributo fondamentale per la comprensione dei caratteri peculiari della subcultura politica “bianca” che ha alimentato il consenso alla DC, il partito politico protagonista della Prima Repubblica, in un’area dai connotati specifici, il Nordest.

La ricerca sulla DC in Veneto, focalizzata a partire dal caso studio di Vicenza, ha fatto tesoro della collaborazione di diversi studiosi del Veneto “bianco” che, da prospettive disciplinari diverse, facevano riferimento alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova, dove Percy Allum ha a lungo insegnato. La disponibilità di un testo di sintesi rende più agevole il confronto tra le diverse culture politiche che Percy Allum si era proposto di analizzare nel corso degli anni trascorsi a Napoli e nel Veneto, fornendo la migliore dimostrazione della rilevanza ed efficacia del suo approccio comparato.

In difesa degli studenti col frammento di una lettera in difesa degli ebrei.

Ippolito Nievo (a cura di Attilio Motta)

Tornato a Padova per studiare legge, nel 1853 il ventunenne Ippolito Nievo scrivo al foglio bresciano «La Sferza» per difendere gli studenti del Bo, accusati dal direttore Mazzoldi di preferire i piaceri della socialità a quelli dello studio, e lo fa rivendicando i diritti di una gioventù in cui ferve «la parte viva e pensante della nazione».

Tra mercato del lavoro e cittadinanza attiva. Esperienze di Servizio Civile Universale e Regionale in Veneto,

Di Devi Sacchetto, Alessio Surian, Giulia Storato, Romano Mazzon

Le esperienze di Servizio Civile sollecitano tensioni fra attività lavorative e di volontariato e fra progetti individuali e progetti collettivi e territoriali. Il volume presenta i risultati di una ricerca che esplora tali tensioni all’interno delle biografie delle persone, delle organizzazioni e della collettività in cui si presta servizio.

Oltre a presentare la sintesi delle risposte ad un questionario che ha coinvolto oltre 800 persone, sono state realizzate decine di interviste a chi svolge attività di Servizio Civile o a servizio concluso e al personale delle organizzazioni che promuovono e gestiscono il Servizio Civile in Veneto. Quest’ultimo viene vissuto soprattutto come esperienza formativa personale, un’esperienza che permette di testare e sviluppare reti e competenze utili nel mondo del lavoro: a livello personale riguardo alle aree della flessibilità, dell’iniziativa, della motivazione e della responsabilità e, a livello sociale, riguardo alla diversità culturale.

Condividi