INDUSTRIA 5.0 E A.I.

19 Settembre 2024 Associazione Alumni_admin Categories news

In un’epoca di rapida evoluzione tecnologica risulta più che mai determinante la preparazione dei giovani alla comprensione e gestione delle nuove complessità. Competenze e conoscenze tecnologiche sono essenziali per supportare le imprese nella sfida della trasformazione digitale.
Allo stesso tempo cresce la consapevolezza del valore aggiunto che le donne potrebbero apportare nelle organizzazioni sia in termini di conoscenze che di soft skills.

In tale contesto, l’Associazione Alumni, in collaborazione con Lafert Group SpA e il patrocinio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, promuove la prima edizione di 

“Industria 5.0 Ed A.I.- Nuove tecnologie a supporto della progettazione dei prodotti e dei processi”

Una proposta dedicata alle studentesse della Scuola di Ingegneria del nostro Ateneo per sperimentare ed approfondire le tecnologie innovative e l’impatto che queste possono generare nel sistema socioeconomico del territorio.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto STEM Byte – Equilibrio di genere nei saperi Scientifici e Tecnologici di Confindustria Veneto SIAV srl.

Come funziona

Chi?

Opportunità per 15 studentesse iscritte a corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.

Cosa?

Realizzare un project work (singolarmente o in gruppo) che si focalizzi sulle possibili applicazioni delle tecnologie 5.0 e dell’Intelligenza Artificiale, partendo dall’analisi degli attuali processi di progettazione e di produzione di Lafert Group Spa, meglio specificati nel progetto.

Lafert S.p.A., è leader in Europa nella progettazione e produzione di motori elettrici e azionamenti customizzati, in particolare nei settori dell’industrial automation, dell’energy saving e delle energie rinnovabili, facente parte della Divisione Power Transmission & Control del Gruppo Sumitomo, multinazionale giapponese leader a livello mondiale. Headquarter si trova in San Donà di Piave (Venezia), con stabilimenti produttivi in Italia ed all’estero in Slovenia e Cina, con partner commerciali in Europa, Nord America e Asia. 

Come?

Approfondendo le tematiche proposte da Lafert Group illustrate nel progetto e che saranno meglio presentate in occasione della visita in azienda il giorno 29 ottobre 2024 pomeriggio.
Le adesioni verranno raccolte entro martedì 15 ottobre 2024.

Quando?

Adesione al progetto entro il 4 novembre alle ore 12:00.
Consegna project work entro il 10 dicembre 2024.

Premio

Al miglior project work è riservato un premio in buoni acquisto del valore di €1.500,00.
Lafert Group spa intende inoltre favorire la concretizzazione delle proposte progettuali migliori mediante un’esperienza retribuita in azienda di 4 o 6 mesi.

Non perdere questa occasione per metterti alla prova, entrare in contatto e visitare un’azienda innovativa e aprire la strada verso una carriera entusiasmante nel campo dell’ingegneria e della tecnologia!

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e i temi specifici, puoi scaricare il documento dell’iniziativa.

L’evento di presentazione

Non mancare a “Inspiring STEM: donne per l’innovazione” per scoprire le storie professionali di donne impegnate nelle discipline STEM e le modalità di partecipazione al progetto!

Condividi