“La coscienza e il libero arbitrio ci rendono differenti dalle macchine”, scopri l’evento “Oltre l’invisibile. Scenari da un futuro consapevole” con Federico Faggin
Martedì 22 ottobre 2024, presso Le Village By Ca Triveneto si è tenuto l’evento “Oltre l’invisibile. Scenari da un futuro consapevole”, un incontro stimolante in cui si è discusso di scienza, spiritualità e innovazione.
Ilaria Antonella Belluco, consigliera Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, ha aperto l’evento e insieme a Enrico Del Sole, Presidente Associazione degli Amici dell’Università di Padova, hanno ricordato il grande ruolo che le due associazioni ricoprono nella creazione di networking tra gli Alumni dell’ateneo e nel supporto alla terza missione dell’Università.
Sono poi intervenuti Anna Domenighini, Presidente del Gruppo Servizi Innovativi Confindustria Veneto Est e partner Cortellazzo & Soatto e Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet, un momento importante anche per capire la connessione tra l’innovazione e il territorio che ci circonda.
L’evento ha ospitato la conversazione tra Federico Faggin, autore del libro “Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono” e Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo gruppo Nord Est Multimedia – NEM.
“Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono” spiega come la coscienza sia un fenomeno quantistico che presenta le medesime proprietà dei campi quantistici, una su tutte il libero arbitrio. Secondo Federico Faggin sono proprio la coscienza e il libero arbitrio a renderci differenti dalle macchine.
L’idea che siamo macchine è un’idea da abbandonare. La mia missione è quella di educare, facendo capire che noi abbiamo più potenzialità di quest’ultime. Davanti all’Intelligenza Artificiale dobbiamo ricordarci di ciò, altrimenti arriveremo a temerla.
Federico Faggin

È stato poi approfondito l’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà sulla nostra società durante la tavola rotonda dal titolo “Scenari da un futuro consapevole”.
Grazie agli interventi di Alessandro Sperduti, Professore Ordinario Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita” dell’Università di Padova e Direttore Human Inspired Technology Research Centre, Raffaella Caprioglio, Presidente Umana spa e Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio I.A.A. Padova, è stato possibile discutere di come l’IA stia cambiando il mondo del lavoro e di quanto ci sia la necessità di un quadro normativo europeo che concili stimolo all’innovazione e tutela degli individui.
Rivivi l’evento attraverso la fotogallery
Credits: Marco Bergamaschi
Parlano di noi
























