PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI GENNAIO (2025)

23 Gennaio 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Ritornano le ultime pubblicazioni!

Vi presentiamo le più rilevanti del mese di gennaio 2025tutte scaricabili gratuitamente in pdf! (clicca sulle copertine per maggiori info).

Annuario del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario

A cura di G. Bergonzini, F. Godio e A. Volpato

L’Annuario del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova raccoglie in un unico volume diverse ricerche operate nell’anno precedente dalle studiose e dagli studiosi del Dipartimento. Questa nuova edizione, la seconda, dell’Annuario del Dipartimento prosegue questa virtuosa tradizione presentando ventuno contributi che offrono una panoramica dell’attività scientifica condotta nel corso del 2023. La pubblicazione spazia attraverso un ampio ventaglio di discipline giuridiche, includendo contributi nelle materie del diritto costituzionale, amministrativo, penale, tributario, internazionale, processuale e dell’Unione europea. Questa diversità tematica riflette la vivacità e la ricchezza dell’attività di ricerca svolta in seno al Dipartimento, seguendo la tradizione che è propria degli studi giuridici nella sede patavina.

Rafforzare il sistema dell’affidamento familiare in Italia nell’ambito della child guarantee europea

Studi di caso sulle pratiche emergenti di Affido in Italia

AA.VV.

Nel 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha avviato una collaborazione con il Laboratorio LabRIEF dell’Università di Padova per aggiornare le Linee di indirizzo sull’affidamento familiare (LINA) del 2012. Questo aggiornamento si inserisce nel contesto della sperimentazione pilota della Child Guarantee in Italia.

LabRIEF, già responsabile del supporto tecnico al Programma P.I.P.P.I. e coinvolto nella redazione e nel monitoraggio delle LINA, è stato incaricato, in collaborazione con l’Ufficio regionale UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale, di condurre una ricerca per sviluppare e potenziare le buone pratiche di affido familiare. L’obiettivo era ridurre i divari territoriali, analizzando e documentando pratiche locali replicabili e scalabili.

Il rapporto di ricerca descrive l’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione, evidenziando i risultati ottenuti e le evidenze scientifiche generate.

Teaching Russian as a Foreign Language Today Through an Intercultural Approach

Challenges and New Directions

A cura di Linda Torresin

This book explores the fascinating topic of teaching Russian as a foreign language (RFL) through an intercultural lens, with a focus on university-level instruction and Italian-speaking students. It aims to challenge traditional approaches and broaden perspectives in three key ways:

  1. Providing a theoretical and practical framework: Readers gain methodological tools to both study and apply intercultural RFL teaching in their practice.
  2. Fostering critical awareness: The book encourages reflection on the dominant ideologies and discourses shaping RFL research and teaching materials. By identifying challenges unique to RFL compared to other foreign languages, it empowers educators to improve teaching strategies and enhance their professional growth.
  3. Expanding perspectives: It invites readers to view RFL through a multi-faceted lens, uncovering the intricate dynamics of teaching and learning processes.

The study boldly critiques the essentialist, static portrayals of Russian culture, such as the mythologized “Russian soul,” that dominate the field. Instead, it advocates for a pluricentric and nuanced view of the Russian-speaking world, embracing its complexity and diversity—an innovative approach that enriches both educators and students in their intercultural journeys.

Condividi