Teach for Italy – Insegnare per l’Italia

6 Febbraio 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

In Italia, il divario educativo è una delle sfide più urgenti e delicate. Ma c’è chi si impegna ogni giorno per trasformare questa realtà e costruire un futuro più equo: Teach For Italy – Insegnare Per l’Italia – ETS, un’organizzazione no-profit che fa parte della rete globale di Teach For All, presente in oltre 60 Paesi.

La missione di Teach For Italy è chiara: scardinare le disuguaglianze educative e rafforzare il sistema scolastico nelle aree più svantaggiate del Paese. Come? Portando nelle scuole nuove energie e nuovi talenti, grazie al suo programma di punta, la Fellowship, che coinvolge i migliori giovani laureati italiani in un percorso di insegnamento e formazione intensiva.

La Fellowship: due anni per fare la differenza

La Fellowship di Teach For Italy è un impegno full-time di due anni durante i quali si insegna, si partecipa a un ricco percorso di formazione  e accompagnamento online e in presenza, ci si mette in gioco potendo contare su una comunità cooperativa e di apprendimento.

Gli step principali della fellowship sono:

  • La Summer School: un accompagnamento di formazione intensiva da remoto e in presenza che ha l’obiettivo di preparare i Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti “trasformativi”, cioè capaci di promuovere un percorso di crescita per gli studenti.
  • Il primo anno i Fellow perfezionano le loro capacità di insegnamento e iniziano a comprendere i loro studenti, aiutandoli a realizzare obiettivi di crescita significativi. 
  • Il secondo anno consolidano le loro competenze di insegnamento e collaborano a disegnare progetti di innovazione e contrasto alle disuguaglianze in collaborazione con gli studenti, la scuola e altri attori del contesto in cui operano.

I punti di forza dell’offerta di Teach for Italy sono la formazione gratuita, l’impatto che l’intervento dei fellow ha nei territori più bisognosi e la formazione continua offerta.

Come candidarsi

Teach For Italy si rivolge a laureati magistrali o a ciclo unico, in qualsiasi disciplina, disponibili allo spostamento per 2 anni in qualsiasi regione italiana, motivati a fare la differenza e a impegnarsi nel cambiamento sociale.

Le candidature per il programma 2025 sono aperte. Per partecipare, compila il modulo al seguente link.

Condividi