Autori in città: il festival di illustrazione e narrazione dall’11 al 14 settembre 2025 a Padova
Quattro giorni per scoprire la magia dell’illustrazione e della narrazione, tra incontri, mostre, laboratori e ospiti internazionali: dall’11 al 14 settembre torna a Padova Autori in città, il Festival che porta nel cuore della città autori, illustratori e professionisti dell’editoria. Iniziativa con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Provincia di Padova, con il patrocinio dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con le Biblioteche Civiche e l’Università degli Studi di Padova.
Giunta alla sua sesta edizione, è stato scelto come tema di quest’anno le emergenze del nostro tempo e come l’arte e le storie possano offrire nuove prospettive.

Il programma è densissimo: interviste, presentazioni, firmacopie, laboratori e mostre diffuse in diversi luoghi della città, con la partecipazione di autori e illustratori di fama internazionale. Tra loro: gli italiani Davide Calì, Premio Andersen 2025 come Miglior Scrittore, Monica Barengo, Antonello Silverini, il francese Sébastien Mourrain, l’iraniano Amin Hassanzadeh Sharif e lo spagnolo Guridi, vincitore quest’anno del Premio Andersen.
Un motivo di orgoglio è la partecipazione attiva di numerosi alumni dell’Università di Padova, che portano al Festival i frutti del loro percorso accademico e professionale:
· Chiara Morosinotto, ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia e laureata in Biologia Evoluzionistica, sarà protagonista del programma Incontri con le scuole presentando il suo libro Famiglia degli allocchi;
· Milena Pizzo, laureata in Scienze della Formazione Primaria con perfezionamento in Letteratura per l’Infanzia, sarà relatrice nel corso di formazione per insegnanti Promuovere la lettura alla scuola dell’infanzia;
· Marco Sergio Erculiani, laureato in Astronomia e dottore di ricerca in Studi e Attività Spaziali, parteciperà al programma scuole con il libro Il profumo del vento;
· Marco Trevisan, laureato in Matematica e autore di albi illustrati pubblicati da Kite Edizioni, sarà uno degli autori presenti;
· Il gruppo di ricerca LETIN del Corso di Perfezionamento in Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, collaborerà al Festival con incontri dedicati al dialogo tra letteratura per l’infanzia e botanica.

Il Festival si aprirà giovedì 11 settembre al Centro Culturale San Gaetano e si concluderà domenica 14 con la mostra mercato in Piazza Eremitani e la proiezione gratuita al Cinema Lux di The Lost Thing di Shaun Tan, in anteprima nazionale.
In un mondo sempre più veloce, c’è ancora spazio per leggere, ascoltare e lasciarsi sorprendere da una storia, per fermarsi davanti alla bellezza di un’immagine.
📌 Il programma completo è disponibile su www.autoriincittà.it.
