PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI SETTEMBRE (2025)

8 Ottobre 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

Ritornano le uscite più rilevanti di Padova University Press! Oggi vi presentiamo le nuove uscite del mese di settembre!

La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.

Tutte le uscite sono scaricabili gratuitamente in pdf! (clicca sulle copertine per maggiori info).


Classe politica e potere locale. Il caso di Pistoia tra mutamento dei partiti e circolazione delle élite.

A cura di Matteo Boldrini

La ricerca analizza le trasformazioni della classe politica e dirigente locale, prendendo come riferimento il caso di Pistoia, città simbolo della cosiddetta “zona rossa”.

Attraverso un’indagine qualitativa, lo studio esamina i mutamenti nei processi di reclutamento e circolazione delle élite politiche, soffermandosi in particolare su come siano cambiati i percorsi di accesso al potere a seguito dell’indebolimento dei partiti e della crescente importanza delle risorse individuali.


Forme in Movimento. Modelli, metodi e contesti tra continuità e innovazione.

AA. VV.

Il volume restituisce la ricchezza delle ricerche presentate durante il Convegno Internazionale Forme in Movimento, tenutosi a Padova il 16 e 17 novembre 2023.
Organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVII ciclo del Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali, l’incontro ha rappresentato un vivace momento di confronto interdisciplinare.
Giovani studiose e studiosi, provenienti da istituzioni accademiche nazionali e internazionali, hanno dialogato sui concetti di continuità e innovazione nel panorama dei Beni Culturali, esplorando i contesti storico-artistico, archeologico, musicologico, cinematografico e dello spettacolo.
I trenta interventi raccolti nel volume riflettono la ricchezza delle prospettive e l’attenzione verso le nuove metodologie scientifiche, interrogandosi sul ruolo del modello come riferimento e sulla dinamica del movimento come agente di cambiamento nel mondo dei Beni Culturali.

What’s new in human rights doctoral research – Vol. VI

A cura di Pietro de Perini e Paolo De Stefani

Questo volume raccoglie cinque analisi di alto livello elaborate da dottorandi e dottorande su temi legati ai diritti umani nei rispettivi programmi di ricerca. I contributi evidenziano un interessante cambiamento di prospettiva all’interno della comunità accademica dedicata ai diritti umani.
Le ricerche affrontano pratiche sociali e istituzionali che contribuiscono concretamente alla causa dei diritti umani, offrendo strumenti operativi a sostegno delle lotte per la giustizia e la pace.

Più che interrogarsi sull’ontologia dei diritti umani, gli autori esplorano il loro aspetto ontico, analizzando casi e oggetti specifici, indipendenti da una narrazione complessiva sui diritti.

Condividi