Alumni Gala Dinner: eleganza e appartenenza per i 10 anni dell’Associazione Alumni

16 Ottobre 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

Il Teatro Verdi di Padova ha fatto da cornice a una serata indimenticabile: il 2 ottobre 2025 l’evento più esclusivo delle celebrazioni per i 10 anni dell’Associazione Alumni.

Nel cuore del Teatro Verdi, tra musica e parole, si è celebrato non solo un traguardo, ma una comunità viva, capace di guardare avanti con lo stesso entusiasmo con cui ha mosso i primi passi. 

Sul palcoscenico, trasformato per l’occasione in una raffinata sala, si sono ritrovati alumni e alumnae rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e culturale per condividere un momento di riconoscenza, memoria e prospettiva futura.
L’atmosfera, resa ancora più suggestiva dall’eleganza del luogo e dall’intensa performance dell’ensemble vocale Il Corollario, ha unito la convivialità del ritrovo al valore simbolico del traguardo raggiunto.

Il Presidente dell’Associazione Alumni, Gianni Dal Pozzo, ha ripercorso la storia e la crescita dell’Associazione, ricordando come la forza della rete stia nelle persone che la animano e nei legami che continuano a generarsi, anno dopo anno.

Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni

Tutte le attività sono in favore del nostro Ateneo in primis per costruire un network forte e per restituire.

Un’intenzione racchiusa anche nel concetto di “give back e give forward che invita a restituire all’Ateneo parte di ciò che si è ricevuto e, al tempo stesso, a proiettare nel futuro nuove opportunità per chi oggi studia all’Università di Padova.

In tal senso, per il secondo anno consecutivo, il ricavato di Alumni Gala Dinner sarà destinato a sostenere la realizzazione di uno o più progetti proposti dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito del bando per il finanziamento di iniziative culturali e tempo libero promosso dall’Università di Padova.
Un’azione concreta per sostenere e promuovere al tempo stesso le capacità, la creatività e l’entusiasmo dei nostri giovani studenti e studentesse, futuri alumni e alumnae.

Ospite della serata Piera Detassis, Presidente e Direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, mostrando con grande orgoglio il diploma di laurea conseguito nel 1975 ha raccontato il suo percorso da studentessa di “Storia e critica del cinema” nella pionieristica sede distaccata di Verona insieme al suo mentore Prof. Gian Piero Brunetta oggi professore emerito del nostro Ateneo.
Nel suo racconto spicca il valore della formazione come motore di cambiamento e adattabilità.

Piera Detassis, Presidente e Direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello

Dell’Università porto il metodo, la storia e lo studio; credo che l’idea di approfondire abbia lasciato un segno evidente nel mio percorso lavorativo.
Una cosa che mi ha dato è la capacità di relazione, che è ovviamente molto importante nel lavoro che faccio.

Infine la Magnifica Rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, ha sottolineato l’importanza della rete che si crea grazie all’Associazione Alumni.

Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell’Università di Padova

Penso che il fatto di avere un’Associazione di Alumni sia una delle cose che maggiormente ci fa capire l’affezione che noi abbiamo per la nostra Università e quindi anche il senso di appartenenza che noi abbiamo.

Rivivi i momenti più belli della serata

Guarda la fotogallery

Credits video: Massimo Pistore – foto: Marco Bergamaschi


Si ringrazia

Per il generoso sostegno

Per la collaborazione

Condividi