Alumni Networking Cocktail: al MUSME per celebrare i successi del mondo paralimpico
Nella suggestiva cornice del Museo di Storia della Medicina di Padova (MUSME), grazie al sostegno di Cherry Bank S.p.a., si è svolto l’ultimo appuntamento di quest’anno di Alumni Networking Cocktail per celebrare i 10 anni della nostra Associazione.
Inserito all’interno del più ampio programma dell’Olimpiade Culturale, l’iniziativa ha condiviso e celebrato i grandi successi degli atleti paralimpici italiani e delle tecnologie a supporto.
L’incontro ha avuto come protagonisti tre campioni paralimpici, studenti e alumni del nostro Ateneo: Francesco Bettella, campione di nuoto paralimpico, Giulia Ruffato, campionessa di handbike e Francesca Tarantello, campionessa di paratriathlon.
Con il supporto di Riccardo Garavello, Segretario Generale di CUS Padova, i tre atleti hanno raccontato le proprie esperienze nelle paralimpiadi e nelle competizioni internazionali, condividendo il senso di comunità e il valore dell’inclusione che le parole e le immagini dell’evento hanno saputo mostrare.

Gli atleti hanno sottolineato come il sostegno del pubblico e l’atmosfera del villaggio olimpico siano elementi chiave per alimentare la motivazione e la forza di superare ogni limite.
Un momento di grande valore è stato quello dedicato alla biomeccanica, condotto da Fausto Panizzolo, fondatore di Moveo Walks, che ha illustrato come gli strumenti prostetici abbiano evoluto le performance sportive, dai modelli storici a quelli più sofisticati, oggi attivati da impulsi neurali.
Un ringraziamento a chi ha voluto sostenere la nostra iniziativa e testimoniare la sua vicinanza: Francesco Bossi, Head of Wealth Management di Cherry Bank, Domenico De Maio, Direttore Education and Culture di Fondazione Milano Cortina 2026, Giuseppe Radaelli, Delegato all’Orientamento e Placement dell’Università di Padova.
Tutti gli ospiti ci hanno ricordato, ancora una volta, quanto i valori di tenacia, collaborazione e innovazione possano essere un esempio per tutti noi e per le generazioni future.














