Premio letterario “Scritti al Bo – Oltre il sapere”
L’Associazione Alumni dell’Università di Padova e la casa editrice CLEUP promuovono il Premio letterario “Scritti al Bo – Oltre il sapere”
Nell’occasione dei 10 anni dalla costituzione dell’Associazione Alumni il Premio vuole essere l’opportunità per dare voce a narrazioni che catturino l’eredità profonda dell’Università: non solo conoscenza, ma momenti di incontro, visioni nuove, domande che aprono il cuore e rivelazioni personali che segnano il cammino.
Saranno selezionati i 15 migliori racconti e pubblicati a cura della casa editrice CLEUP. Tra questi la giuria designerà 3 premiati (1°, 2° e 3° classificato).
Il tema: Oltre il sapere
Il premio nasce dal desiderio di raccontare l’eredità che l’Università può lasciare nelle nostre vite e di come l’esperienza vissuta nel nostro Ateneo possa proiettarsi nella costruzione di una società capace di coniugare innovazione, progresso e scienza per un futuro a misura di uomo e ambiente.
Racconti inediti che si ispirino alle molteplici e multiformi espressioni del rispetto dei diritti dell’uomo, dove pace, equità e giustizia siano al centro di una nuova civiltà che colga nelle differenze un irrinunciabile patrimonio di culture.
La giuria
La Giuria del Premio è presieduta da Fabio Magro e composta da Chiara Briani, Paolo Malaguti, Carla Menaldo ed Edoardo Pittalis.
Chi può partecipare
▪ Studentesse e studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Padova (corsi di laurea, laurea magistrale/ciclo unico, master (1° e 2° livello), corsi di dottorato e scuole di specializzazione).
▪ Laureati/e, diplomati/e presso corsi di laurea, laurea magistrale/ciclo unico, master (1° e 2° livello), corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
▪ Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che abbiano svolto o che ancora svolgano a qualsiasi titolo la loro attività nell’Università di Padova.
Alle candidate e ai candidati che hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università di Padova o che vi hanno operato per almeno tre anni, è chiesto contestualmente alla presentazione della domanda di registrare gratuitamente il proprio profilo nel portale dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova mediante il form on-line al link www.alumniunipd.it/member-register.
Come candidarsi
Le modalità e i termini di partecipazione sono consultabili nel bando allegato.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio del 30 aprile 2026.
Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link allegando:
▪ Un racconto inedito in lingua italiana secondo i requisiti previsti dal bando.
▪ Domanda di partecipazione (Allegato A).
▪ Copia del documento d’identità in corso di validità.


