PADOVA UNIVERSITY PRESS: LE PUBBLICAZIONI DI DICEMBRE (2025)
Nuovo appuntamento con le uscite più rilevanti di Padova University Press! Oggi vi presentiamo le pubblicazioni del mese di dicembre!
La Padova University Press nasce con l’obiettivo di selezionare e pubblicare il sapere accademico in senso ampio, dando massima visibilità ai risultati della didattica e della ricerca in Ateneo; essa vede nella divulgazione scientifica lo strumento per coinvolgere le persone, per farsi conoscere e per far conoscere, per dare informazioni, concetti e competenze corrette su argomenti e discipline conosciute e sconosciute.
Due uscite tra queste elencate qui sotto sono scaricabile gratuitamente in pdf! (clicca sulle copertine per maggiori info).
Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Nazionale Marciana
A cura di Marco Fanelli, Ottavia Mazzon Alessandra Bucossi e Niccolò Zorzi
La relazione inscindibile tra il concetto di eresia e la nozione di ortodossia rappresenta uno dei nodi centrali per definire l’identità di Bisanzio. Dai primi secoli della Chiesa fino alle controversie degli ultimi decenni dell’Impero, il confronto su temi teologici, dogmatici, liturgici e rituali con movimenti eretici, eterodossi e dissenzienti costituì un elemento vitale per la società e le istituzioni bizantine.
Nel corso dei secoli, le dispute religiose assunsero anche una forte dimensione internazionale, intrecciandosi con i rapporti politici e culturali con i popoli orientali, interni ed esterni ai confini imperiali, e con l’Occidente latino.
Il catalogo della mostra Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Nazionale Marciana propone un percorso articolato che ricostruisce l’intera parabola di questo fenomeno complesso, al tempo stesso religioso, sociale e politico, attraverso una selezione di codici greci, talvolta splendidamente miniati.
Conosciuto a livello internazionale, in particolare per i suoi studi sulla filosofia di Aristotele, Enrico Berti (1935–2022) è stato un pensatore originale e una figura centrale della vita intellettuale dell’Università di Padova, dove ha insegnato per quasi quarant’anni (1971–2009), lasciando un segno profondo in generazioni di studenti.
In questo volume, alcuni dei suoi allievi scelgono di riprendere il dialogo con la sua proposta filosofica, con l’obiettivo di raccoglierne e valorizzarne l’eredità intellettuale. Il risultato è un affresco ricco e articolato, che riflette l’ampiezza degli interessi coltivati da Berti e sviluppati nel tempo dai suoi studiosi. I contributi attraversano un ampio arco disciplinare, dalla filosofia antica a quella medievale e contemporanea, intrecciando ambiti fondamentali come metafisica, logica ed etica.
In appendice, il volume presenta inoltre la bibliografia completa delle opere di Enrico Berti, pubblicate in un arco temporale molto ampio, dal 1958 fino ai lavori usciti dopo la sua scomparsa nel 2022, offrendo uno strumento prezioso per studiosi e lettori interessati ad approfondirne il pensiero.
Voci per Nievo. Un dizionario tematico.
Voci per Nievo è un dizionario tematico che esplora i molteplici aspetti dell’opera e della personalità di Ippolito Nievo, uno degli scrittori più originali dell’Ottocento italiano, e dell’eccezionale contesto storico in cui visse.
Noto soprattutto per il suo capolavoro, Le Confessioni d’un Italiano, Ippolito Nievo (1831–1861) fu anche poeta e narratore, autore di novelle, testi teatrali e pamphlet politici, oltre che di articoli giornalistici, scritti filosofici, lettere e traduzioni.
Accanto all’attività letteraria, Nievo fu anche un protagonista del Risorgimento italiano: una vita breve ma intensissima, che lo vide partecipare alla Spedizione dei Mille e ricoprire il ruolo di Vice-Intendente alle Finanze, intrecciando in modo indissolubile impegno civile e produzione culturale.
