Curare è una responsabilità: medicina, diritti e salute globale, ne parliamo con Flavia Bustreo, Alumna of the Year 2025
Nuova intervista per la rubrica Storie di Alumni, oggi abbiamo il privilegio di condividervi la storia di Flavia Bustreo, Alumna of the Year 2025, premiata in occasione degli Alumni Awards 2025.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, Flavia Bustreo è medico ed esperta di politiche sanitarie internazionali. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di primo piano a livello globale, dedicando il proprio impegno alla tutela del diritto alla salute come diritto universale, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili.
Tra i ruoli di primo piano che ha ricoperto a livello globale c’è quello di Vice Direttrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la salute della famiglia, delle donne e dei bambini; oggi è Co-Presidente della Lancet Commission sulla violenza di genere, Presidente del board internazionale dell’International Institute for Global Health dell’Università delle Nazioni Unite e Vicepresidente della Fondation Botnar. Autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche, continua a offrire un contributo di straordinario valore alla salute pubblica globale.
Nel corso dell’intervista, Flavia ripercorre le tappe più significative del suo percorso professionale: dall’Italia ai principali organismi internazionali, dalle esperienze che hanno plasmato la sua visione della sanità pubblica alla profonda convinzione che la medicina sia, prima di tutto, una responsabilità etica e sociale. Non mancano riflessioni e consigli rivolti alle giovani e ai giovani che desiderano intraprendere una carriera nel campo della salute globale.
«L’orgoglio delle mie radici: questo è il sentimento che provo nel ricevere il riconoscimento di Alumna of the Year 2025 dall’Università di Padova. Studiare Medicina a Padova ha segnato profondamente il mio percorso nella salute globale: è qui che ho appreso il valore del diritto alla salute per tutti.» Flavia Bustreo nel libro d’onore dell’Associazione Alumni
Un racconto che intreccia competenza scientifica, impegno civile e senso di responsabilità, restituendo il valore di una medicina che mette al centro la persona e il diritto alla cura.
Guarda la video intervista!
Scopri tutte le Storie di Alumni