URBANx – Energie urbane in movimento
URBANx è un ciclo di incontri dedicato alla cultura urbana e all’innovazione sociale, pensato per dare voce ai giovani e al loro rapporto con la città, le tecnologie e i nuovi linguaggi digitali.
L’iniziativa nasce dall’idea che la smart city non sia solo una città tecnologica, ma soprattutto una città vissuta e partecipata, dove le persone diventano protagoniste del cambiamento portando nuove energie nei quartieri, negli spazi pubblici e nelle comunità.
Rivolto principalmente a studenti universitari e giovani under 35 di Padova, il progetto mira a stimolare la partecipazione attiva e a generare un dialogo aperto tra cittadini, istituzioni e realtà del territorio.
📅 Gli appuntamenti
In ogni appuntamento si unisce aperitivo, musica, short speech e networking, creando momenti di confronto e socializzazione attorno ai temi della città creativa, sostenibile e inclusività.
💡 Call for Ideas – La tua idea sul palco!
Se sei uno studente o un giovane under 35 e hai una idea o un progetto per la città in linea con i temi dei tre appuntamenti, URBANx è il palco giusto per te!
Scopri i temi e proponi la tua idea compilando i form sottostanti, se verrà selezionata potrai presentarla dal vivo sul palco:
▪ Call for Ideas – Hack #1 – WE CITY: accessibilità, benessere e partecipazione civica.
WE CITY cerca proposte che raccontino la città come uno spazio inclusivo e condiviso, attraverso nuovi linguaggi, pratiche creative e strumenti digitali.
▪ Call for Ideas – Hack #2 – GREEN MOVES: sostenibilità, mobilità intelligente e innovazione urbana.
GREEN MOVES cerca idee che integrino ambiente, dati, mobilità e innovazione per rendere la città più vivibile, resiliente e connessa.
▪ Call for Ideas – Hack #3 – URBAN BEATS: street art, cultura urbana e tecnologie digitali.
URBAN BEATS cerca progetti capaci di trasformare lo spazio urbano attraverso performance, installazioni, interventi artistici e sperimentazioni digitali che attivino nuovi modi di vivere e condividere la città.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Le idee proposte saranno valutate anche in base al livello di aderenza ai temi specifici di ogni appuntamento.
Tutti coloro che presenteranno un’idea riceveranno una maglietta UniPD e la migliore della serata sarà premiata con una mug UniPD!
I promotori
L’evento è realizzato dal Comune di Padova nell’ambito di Veneto Digitale Facile, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e l’Associazione Alumni dell’Università di Padova.
Aspettando Alumni
L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Alumni” promossa dall’Associazione Alumni e dedicata ai più giovani studenti, studentesse, neolaureati, neolaureate del nostro Ateneo.
Tante occasioni di incontro durante l’anno con testimonials d’eccezione, donne e uomini da settori eterogenei e con lauree più diverse tra loro che, terminati gli studi universitari, hanno saputo coniugare la propria formazione accademica con saperi e competenze collaterali o passioni personali.
Preziosi momenti di confronto e approfondimento per parlare di cosa verrà dopo e non arrivare impreparati alle soglie del proprio ingresso nel mondo del lavoro.
Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Qualificato A.D.A.P.T. 1, laureato in filosofia presso l’università di Padova e caro amico e seguace delle teorie e della pratica di Elia Landolfi da ormai 2 anni.
Nato a Padova nel 1974, Joys vive e lavora a Padova. Attivo dai primi anni Novanta, è una figura di riferimento della street art italiana.