fbpx
800 anni di spazio all’Università di Padova | Convegno

- 07 Settembre 2022 - 10:00

800 anni di spazio all’Università di Padova | Convegno

Otto secoli di scienza, tecnologia, scienze umane, arte e innovazione

Tre giorni di convegno per riunire studiosi e studiose, professionisti e professioniste del settore, ma anche cittadini e cittadine, all’insegna delle celebrazioni dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, dell’immensa eredità scientifica di questi 8 secoli e delle strade che si aprono verso grandi risultati futuri.

Quali sono i rischi e le opportunità dei viaggi nello spazio? Come se ne possono delineare le intrinseche complessità? Come incide la ricerca spaziale nelle nostre soluzioni di vita quotidiana? Quali possibilità abitative nello spazio? Quali presupposti e quali risvolti in ambito medico, psicologico, politico?

Sono queste le domande intorno alle quali si discuterà nel convegno “800 anni di spazio all’Università di Padova” in programma tra il 7 e il 9 settembre 2022.

Il convegno è organizzato dall’Ateneo di Padova e dal suo Centro di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e da EuroMoonMars, con il patrocinio dell’Associazione Alumni e il sostegno dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Presidente del Comitato tecnico scientifico organizzatore del convegno e della mostra collegata “Lo Spazio di Padova”, Sofia Pavanello, docente dell’Ateneo di Padova.

Tra gli speakers, Bernard Foing (ILEAWG & EuroMoonMars), David Williams (NASA Goddard Space Flight Center), Jacques Arnould (Centre National d’Etudes Spatiales – CNES), Giorgio Saccacciola, Presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), Marco Tavani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), e molti altri.

Il programma

👩‍🚀 7 settembre 2022

Ore 9:30 | Cerimonia di apertura, Aula Magna di Palazzo Bo

Ore 21:00 | Incontro con gli astronauti, Sala dei Giganti

Presenta il prof. Telmo Pievani, filosofo e Delegato della Rettrice per la Comunicazione Istituzionale e la Divulgazione scientifica

Con la partecipazione di
– prof. Roberto Ragazzoni, Docente di Astrofisica e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova
– dott. Maurizio Cheli, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist nella missione STS–75 Tethered Satellite sullo Space Shuttle Columbia

Sarà presente in collegamento video l’astronauta Luca Parmitano, dal NASA Johnson Space Center di Houston.

🚀 8-9 settembre 2022 | Incontri specialistici

Il programma completo è disponibile a questo link.

Partecipazione

⏵Per partecipare è richiesta la registrazione a questo form.

Segnaliamo che le registrazioni all’incontro serale con gli astronauti si apriranno il 21 agosto 2022 a questo link.

 

La mostra: “Lo Spazio di Padova”

Scienza, tecnologia, innovazione, arte: ecco gli ingredienti di una mostra che sicuramente affascinerà il visitatore.

In concomitanza al Convegno, dal 3 al 15 settembre 2022, si terrà a Padova in Galleria Cavour la mostra “Lo Spazio di Padova”: un ambizioso progetto che vuole far confrontare il pubblico con gli elementi dei futuri habitat spaziali, tute, attrezzature, strumenti; ma anche una finestra sul primo tentativo di esportare nello spazio extra-terrestre una galleria d’arte: vi figura infatti una copia della Moon Gallery, ora in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale, e tra questi capolavori in miniatura compaiono quelle di 5 artisti padovani che accettarono la sfida di miniaturizzare le loro opere con l’utilizzo di materiali compatibili con le durissime condizioni dello spazio.

L’esposizione, aperta dal Lunedì al Venerdì in orario 15.00-19.00, e il Sabato e la Domenica in orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00, è gratuita e non richiede acquisto di biglietto.

Scopri di più sulla locandina della mostra.

Condividi