fbpx
Campiello stories: scrivere, che passione!

Evento online - 15 Dicembre 2020 - 17:00

Campiello stories: scrivere, che passione!

Lo hanno vinto grandi nomi della letteratura, da Primo Levi a Dacia Maraini, da Edoardo Sanguineti a Raffaele La Capria, ma molti altri… Parliamo del Premio Campiello, un importante riconoscimento letterario attribuito annualmente dalla Fondazione Campiello – Confindustria Veneto.

Ma lo sapevi che esiste anche la sezione “Giovani” nel Premio, dedicato a giovani scrittori e scrittrici promettenti?

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e la Fondazione Il Campiello organizzano un webinar per raccontare il Premio e chi vi ha partecipato, un’occasione per conoscere il concorso e le storie e i percorsi di altri scrittori, affermati o esordienti.

Avremo ospiti lo scrittore Romolo Bugaro, avvocato, Alumno dell’Università di Padova laureato in Scienze Politiche, finalista del Campiello 1998 e 2007 e autore di varie opere fra cui La buona e brava gente della nazioneIl venditore di libri usati di fantascienza Il labirinto delle passioni perdute; Gianmarco Castellan, Alumno dell’Università di Padova laureato in Linguistica, autore di Pick – Tutta un’altra storia e membro della Giuria di Selezione Campiello Giovani; Andrea Zancanaro, vincitore del Premio Campiello Giovani con Ognuno ha il suo mostro (2017).

Il Premio Campiello Giovani

Il “Campiello” è un premio letterario per opere di narrativa istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto. Negli anni il Premio ha fatto conoscere al grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello. Nasce nel 1994 e, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, viene successivamente esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni anche all’estero. Il Premio è riservato a giovani scrittrici e scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni, che possono concorrere con un racconto in lingua italiana.

Per maggiori informazioni sui criteri e le modalità di partecipazione al Premio, consultare la sezione dedicata del sito e inoltrare la propria domanda entro l’11 gennaio 2021.

Programma

 🎤 Conduce e modera:

Davide Stefanato, autore e regista

👋 17.00 | Saluti e introduzione

Andrea Vinelli, Presidente Associazione Alumni Università degli Studi di Padova
Stefania Zuccolotto, Comitato di Gestione del Premio Campiello, delega al Campiello Giovani

🗣️ Tavola rotonda: storie del Campiello

Gianmarco Castellan, Giuria di Selezione Campiello Giovani
Andrea Zancanaro, vincitore Premio Campiello Giovani 2017
Romolo Bugaro, scrittore, finalista Premio Campiello 1998 e 2007

 18.20 | Conclusione

Partecipa all’evento!

L’incontro si terrà martedì 15 dicembre dalle ore 17:00.

In conformità alle vigenti normative sul contenimento di Covid-19, al fine di tutelare la salute dei partecipanti, l’evento si terrà in formato online, mediante la piattaforma di online conferencing Zoom.

La partecipazione all’evento è libera a gratuita, previa prenotazione: per registrarti, clicca il pulsante “iscriviti ora” e compila il form; una volta conclusa la procedura, riceverai una mail con il link Zoom tramite cui assistere al webinar.

 

Condividi