fbpx
Chiavi di Volta – Traguardi e prospettive per le comunicazioni quantistiche

- 01 Ottobre 2022 - 21:15

Chiavi di Volta – Traguardi e prospettive per le comunicazioni quantistiche

Nell’ambito di Science4All, un talk che indaga le prospettive della comunicazione quantistica.

Il 30 settembre 2022 prenderà avvio la prima edizione di Science4All, la nuova manifestazione dell’Università di Padova nata dalla fusione dei format Venetonight e KidsUniversity che vuole comunicare la scienza in modo semplice e divertente.
L’iniziativa è parte del programma di eventi organizzati in occasione dell’Ottocentenario dell’Università.

Grazie a una ricca offerta di visite guidate, talks, giochi e laboratori sia grandi che piccini si possono sentire scienziati per un giorno.
Dal 26 settembre al 30 settembre 2022, infatti, saranno le scuole primarie e secondarie di primo grado le principali protagoniste del festival: potranno aderire a un palinsesto di 65 attività gratuite, strutturate ad hoc per permettere ai giovani studenti di imparare divertendosi.

La libertà sarà il filo rosso che legherà le quattro aree tematiche del festival, che si declineranno in natura, scienza, arti e idee.

All’interno dell’area “libera la scienza”, Associazione Alumni dell’Università di Padova e Associazione Alumni della Scuola Galileiana propongono un talk dal titolo “Traguardi e prospettive per le comunicazioni quantistiche”, che si inserisce all’interno dei numerosi appuntamenti dell’iniziativa Chiavi di Volta.

Il programma

Sabato 1 ottobre 2022

21:15 | Palazzo del Bo, palco “Science Talks”

Introduzione e moderazione a cura dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana.

In compagnia del Prof. Paolo Villoresi, direttore del centro interdipartimentale “Quantum Technologies Research Center”, si discuteranno le tecnologie in corso di sviluppo per comunicazioni quantistiche (a terra e nello spazio), e le prospettive negli esperimenti sui fondamenti e sulle applicazioni come comunicazioni sicure, quantum internet e generazione di numeri casuali.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni partiranno dal giorno 16 settembre 2022 a questo link.

Condividi