fbpx
Come Beethoven sognò l’Europa

- 10 Settembre 2020 - 11:00

Come Beethoven sognò l’Europa

Anche quest’anno, torna l’atteso Festival Pianistico Internazionale “Bartolomeo Cristofori”, organizzato dall’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio e patrocinato, fra gli altri, dall’Associazione Alumni, con un programma sia musicale che culturale molto ricco.

«Render gli strumenti il parlar del cuore»: Bartolomeo Cristofori

Bartolomeo Cristofori nasceva a Padova il 4 maggio 1655, e passerà alla storia per il genio con cui saprà magistralmente coniugare arte e tecnologia nella creazione degli strumenti musicali: cembalaro, organaro e liutaio, fu un eccelso costruttore di clavicembali ed è considerato l’inventore dei primi modelli di pianoforte. Il Festival è nato come tributo a questa affascinante figura della storia muscale padovana e mondiale.

Un tema a 12 stelle: come Beethoven sognò l’Europa

Come Beethoven sognò l’Europa” è il tema del Festival 2020. La scelta è di approfondire l’aspetto idealista e politico del compositore di Bonn, che lo vede appassionato sostenitore del concetto stesso di Europa. L’identità europea oltre il patto economico basato sui vantaggi commerciali sarà il tema ispiratore di concerti e tavole rotonde, alla cui organizzazione hanno collaborato la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e Padova Capitale del Volontariato, per discussione e riflettere su Europa, Cultura e Solidarietà.

Come partecipare

I concerti e le tavole rotonde si terranno nei giorni del 10, 11, 12 e 13 settembre 2020, in vari momenti della giornata e in diversi fra i più significativi luoghi della città di Padova: dal Castello Carrarese al Chiostro del Santo, dai Musei agli Eremitani al Giardino della Casa di Galileo.

Per prenotare i biglietti, inviare una mail a prenotazione@cristoforipianofestival.it indicando Nome e Cognome, concerto scelto e il numero di posti (fino a un massimo di 4 biglietti per nominativo). I biglietti saranno disponibili per il pagamento (senza commissione di prenotazione) e il ritiro dalle 19.45 alle 20.45 presso l’Auditorium del Conservatorio Pollini. Non è possibile pagare con carta di credito né con bancomat.

Per gli eventi in Auditorium e al Castello Carrarese (cfr. Programma) è possibile prenotare il biglietto anche su VivaTicket.

La prenotazione è valida fino a 15 minuti dall’inizio del concerto, dopodiché i posti liberi saranno rivenduti al botteghino della sala.

Per ogni chiarimento inviare una mail a prenotazione@cristoforipianofestival.it oppure contattare Alessandro Tommasi al numero 339.2938824.

Il programma

Il programma è scaricabile in formato pdf al seguente link o consultabile nell’apposita pagina del sito del Festival.

Condividi