Come impattare sulla società attraverso l’Intelligenza Artificiale? Coltivare i talenti e l’imprenditorialità accademica
L’Università di Padova sarà presente con alcuni spin off al World AI Cannes Festival, il più grande festival dell’intelligenza artificiale in Europa, che si terrà fra il 9 e l’11 febbraio.
All’interno del WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival, l’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni, presenta storie ed esperienze di Alumni e Alumnae che operano quotidianamente nell’Intelligenza Artificiale in diversi ambiti.
Conoscenze e competenze acquisite nel loro percorso di studi presso il nostro Ateneo e perfezionate nel successivo impegno professionale.
Federico Faggin, Giovanni Baldassarri, Roberto Magnani e Zimi Sawacha discuteranno, con la Prof.ssa Eleonora Di Maria del ruolo delle università nel coltivare la conoscenza nel settore dell’Intelligenza Artificiale e nel trasformarla in opportunità di valore per la società attraverso nuovi spin-off, lo sviluppo di talenti e la crescita dell’ecosistema.
Gli approfondimenti
Scopri le news dell’Università di Padova e l’approfondimento de “Il Bo Live” sull’Intelligenza Artificiale!
Il programma
Modera
− Eleonora Di Maria, Università degli Studi di Padova – Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship
Saluti
− Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio
− Nicolò Spiezia, Vice Presidente Associazione Alumni UniPd, CEO M3E srl
Ne parlano
− Giovanni Baldassarri, Presidente Istituto EuropIA.it, Partner di Rialto Ventures
− Roberto Magnani, Consulente, co-fondatore ORSi Concilium Dublino, consigliere AEI Italia
− Zimi Sawacha, Professoressa Associata in Bioingegneria Elettronica e Informatica – CTO BBSoF
Intervento conclusivo
− Federico Faggin, inventore e imprenditore, Presidente Federico e Elvia Faggin Foundation, Membro del Board Associazione Alumni Università di Padova
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale dell’evento.
Per seguire l’evento collegati in streaming su zoom cliccando al tasto partecipa!
Gli speakers
Eleonora Di Maria
Dottore di ricerca in Organizzazione e Gestione Aziendale, Eleonora Di Maria è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Management – Università di Padova e Advisor per il Public Engagement e l’Imprenditorialità – Prorettorato di Terza Missione e Rapporti con il Territorio dell’Università di Padova.
Dal 2020 è Presidente del Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio – VSIX, che offre servizi di Internet Exchange e Telehouse nel Nord-Est e partecipa a progetti di innovazione tecnologica con operatori pubblici e privati.
Dalla fine degli anni ’90 ha partecipato e coordinato progetti nazionali e internazionali legati alla digitalizzazione delle imprese e all’innovazione tecnologica dei processi aziendali.
Ha promosso il Digital Manufacturing Lab presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Padova. Dal 2021 coordina l’Osservatorio 4.0 di SMACT – Competence Center del Nord Est.
Nicolò Spiezia
Nicolò Spiezia è un ingegnere specializzato nello sviluppo di algoritmi e software di calcolo scientifico. Ha una forte esperienza nel campo della Data Science e dell’IA, con un gran numero di progetti sviluppati e gestiti in più di 10 anni, combinando diverse competenze (Machine Learning, Simulazione Numerica, High Performance Computing), con molte applicazioni nei settori dell’energia, dell’industria 4.0 e dell’ingegneria civile.
Attualmente è CEO di M3E (Mathematical Methods and Models for Engineering), un’azienda di deep-tech al servizio delle migliori società di ingegneria per la risoluzione dei più complessi problemi. Ricopre anche il ruolo di VicePresidente presso l’Associazione Alumni dell’Università di Padova.
Ha conseguito il PhD presso l’Università di Padova in Meccanica Computazionale, è stato Visiting Researcher presso la Stanford University e ha completato il programma Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training) presso la Leavey School of Business della Santa Clara University (CA).
Giovanni Baldassarri
Giovanni è il Presidente dell’Istituto EuropIA.it, l’associazione che ha co-fondato il Worl AI festival di Cannes. Giovanni coordina i lavori del comparto italiano all’interno del Festival.
Ha lavorato come consulente di management per imprese Hi-Tech, per le attività di IPO, M&A, pianificazione strategica e riorganizzazione.
Giovanni è un orgoglioso alumnus dell’Università di Padova, con cui continua a collaborare sia come professore a contratto nel Master in Open Innovation Management, sia come co-leader della scuola estiva di Contamination Lab con il prof. Piero Formica.
Roberto Magnani
Roberto Magnani – Laureato a Padova in Ingegneria Elettronica negli anni 80, sposato con un figlio, ha sviluppato la sua carriera nei laboratori di multinazionali in Italia, Francia, USA, Spagna e Irlanda.
Nell’ultimo decennio è stato il leader per l’Europa dei servizi via Web del Public Cloud di IBM nel Campus Tecnologico IBM di Dublino per poi assumere la leadership dello sviluppo di progetti digitali per Healthcare/Life Science per EMEA, con l’utilizzo di Intelligenza Artificiale.
Dal 2022 svolge attività di consulenza ed ha assunto il ruolo di consigliere nell’italiana AEI (Associazione Elettronica Elettrotecnica e Informatica – ente morale dal 1897 per la promozione dell’innovazione in campo delle tecnologie) focalizzandosi sugli aspetti etici e normativi per l’Intelligenza Artificiale e l’introduzione del Quantum Computing nell’industria.
È autore di articoli e interventi in Italia e all’estero sugli stessi argomenti. Ama la vela e lo sci.
Zimi Sawacha
Zimi Sawacha è professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Università di Padova).
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (2000) e il dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica (2007) – Università di Padova.
Ha lavorato come ricercatrice presso l’Helen Hayes Hospital CRT (New York, USA) con una borsa di studio NIH e presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna). La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’analisi del movimento umano e la biomeccanica applicata alla prevenzione del piede diabetico, alle patologie neurologiche e ortopediche, ai bambini, alla scienza dello sport, alla computer vision e all’IA applicate alla markerless motion capture, al data mining applicato all’analisi del movimento.
La sua produzione scientifica comprende 62 articoli su riviste peer-reviewed e più di 200 pubblicazioni in atti.
È editor di Applied Sciences e Frontiers in Sports and Active Leaving. Ricercatrice in progetti nazionali e internazionali (attualmente PI di 3 progetti fondati).
È docente di Bioingegneria del Movimento Umano e Riabilitazione (corsi di laurea/master in Bioingegneria), di Biomeccanica e Laboratorio di Biomeccanica (corso di master in Scienze del Movimento). È stata supervisore di oltre 100 tesi di laurea magistrale e di 4 dottorandi.
È membro del consiglio direttivo dell’ESMAC ed è stata membro del Siamoc (2015-2019). È stata membro delle Consensus Conferences on Clinical Gait Analysis promosse da Siamoc e attualmente da Esmac, è stata Presidente della Conferenza di Siamoc 2015; è membro di ISB, ESB, iFAB, SIAMOC, ESMAC.
Nel 2017 ha sviluppato ACL QuickCheck® un brevetto dell’Università di Padova come PI, e ha co-fondato BBSoF S.r.l che basa la sua attività sul brevetto.
Federico Faggin
Nato a Vicenza, Federico Faggin si è laureato con lode all’Università di Padova in Fisica (1965) e nel 1968 si trasferisce in California dove tutt’ora vive.
Attraverso molteplici start-up che ha fondato e diretto, Federico Faggin ha dato vita a un gran numero di prodotti e tecnologie all’avanguardia fin dai 19 anni. Faggin ha progettato il primo microprocessore al mondo, l’Intel 4004 (1971), ha sviluppato la metodologia di progettazione e ha diretto la progettazione di tutti i primi micropocessori Intel.
Faggin ha fondato e diretto Cygnet Technologies Inc. (1982), Synaptics Inc. (1986) ed è stato CEO di Foveon Inc. (2003-2008), lo sviluppatore di sensori di immagine avanzati e fotocamere digitali per dispositivi mobili.
Faggin è attualmente presidente della Fondazione Federico ed Elvia Faggin, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata allo studio scientifico della coscienza.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Nel 1996, Faggin è stato inserito nella National Inventor’s Hall of Fame per la co-invenzione del microprocessore e ha anche ricevuto molte lauree honoris causa, tra cui un dottorato di ricerca in ingegneria elettronica dal Politecnico dell’Armenia e un dottorato in scienze da Chapman University.
Dai Microprocessori alla Consapevolezza – Lectio Magistralis di Federico Faggin