fbpx
Convegno: “Un’ingegnere con l’apostrofo – Ingegneria e genere a 100 anni dalla laurea di Elvira Poli”

Evento online - 25 Novembre 2020 - 14:00

Convegno: “Un’ingegnere con l’apostrofo – Ingegneria e genere a 100 anni dalla laurea di Elvira Poli”

Ingegneria e genere, 100 anni dopo

Il 25 novembre ricorre il centenario dalla laurea in ingegneria civile di Elvira Poli, prima donna ingegnere di Padova e del Veneto. Saranno lei ed Emma Strada – prima ingegnere italiana, laureata al Politecnico di Torino nel 1908 – a portare nel 1957 alla fondazione di AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, nata per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura.

Proprio il 25 novembre La Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, assieme ai Dipartimenti a essa afferenti, intende ricordare la figura di Elvira Poli in un convegno dal titolo “Un’ingegnere con l’apostrofo – Ingegneria e genere a 100 anni dalla laurea di Elvira Poli”.

Il convegno intende essere un’occasione per fare il punto su tema del genere nell’ingegneria e delle pari opportunità nella formazione, nella ricerca e nella professione: quanto è cambiato nella condizione delle donne che diventano ingegneri? Quanta strada ancora manca per un’equità di genere? Quali ostacoli nel percorso?

All’interno dell’evento, si terrà anche il conferimento della sezione “Ingegneria” del premio Graduate Alumni Awards, il Premio dell’Associazione Alumni per i migliori laureati e laureate di ogni anno accademico nelle varie Scuole di Ateneo: verranno conferiti i i riconoscimenti legati agli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020.

Programma

Partecipare al convegno

Il Convegno inizierà alle ore 14:00 del 25 novembre 2020, e si terrà in modalità a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma gratuita di online conferencing Zoom. Per prendere parte all’evento, occorre registrarsi all’apposito modulo e accedere al link https://unipd.zoom.us/j/89632861218.

Per chi usa l’app di Zoom, sarà possibile collegarsi tramite il meeting ID 896 3286 1218.

Il sito dedicato

La Scuola di Ingegneria ha dedicato alla figura di Elvira Poli e alla galassia di argomenti che orbitano attorno al tema di ingegneria e genere un sito di approfondimento, consultabile all’indirizzo: https://www.elvirapoli-unipd.it

 

Condividi