fbpx
Da Nord a Sud: la Lotta alla criminalità organizzata, la confisca dei beni e il ruolo dei Testimoni di Giustizia

Palazzo Bo, Padova - 03 Aprile 2025 - 15:30

Da Nord a Sud: la Lotta alla criminalità organizzata, la confisca dei beni e il ruolo dei Testimoni di Giustizia

Vorresti approfondire il tema della lotta alla criminalità organizzata?

ELSA Padova, con il patrocinio dell’Associazione Alumni, promuove le giornate “Da Nord a Sud: la lotta alla criminalità organizzata, la confisca dei beni e il ruolo dei Testimoni di Giustizia”, in programma il prossimo 3 e 4 aprile 2025 al Palazzo Bo, Padova.

Programma

1° giornata

Giovedì 3 Aprile dalle 15:30 alle 18:00.
Aula L di Palazzo Bo, Padova

Interverranno:
La Dott.ssa Fiammetta Borsellino, la quale riporterà la propria testimonianza nella lotta alla criminalità organizzata;
⁠La Dott.ssa Maria Carla Canato, che si soffermerà sulla confisca dei beni mafiosi e sulla importanza della loro destinazione a progetti sociali;
L’Avv. Stefano Pietrobon, che fornirà un’introduzione sul fenomeno mafioso nel Nord Italia.

Modera
Il Prof. Pier Paolo Paulesu, Professore ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Padova.
Porteranno i saluti istituzionali la Prof.ssa Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, il Prof. Andrea Pin, Direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, l’Avv. Diego Bonavina, Assessore alla legalità del Comune di Padova e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.

2° giornata

Venerdì 4 Aprile dalle 16:00 alle 18:00.
Aula d’Ayala di Palazzo Bo, Padova

Interverranno:
L’On. Piera Aiello, già Deputata della Repubblica Italiana e Testimone di Giustizia.
Il Dott. Roberto Terzo, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Venezia.

Modera
Il Prof. Marcello Daniele, Professore ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Padova.
Porteranno i saluti istituzionali il Prof. Manlio Miele, Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, l’Avv. Diego Bonavina, Assessore alla legalità del Comune di Padova, l’Avv. Ilaria Antonella Belluco, Consigliere del Direttivo dell’Associazione Alumni, e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Al termine di ogni giornata ci sarà un momento conviviale presso il Bar alle Dolomiti durante il quale potrete conoscere i Relatori di persona e rivolgere loro eventuali domande.

I posti disponibili sono limitati.

Condividi