fbpx
Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Clima e persone. Tra sostenibilità alimentare e previsioni demografiche

- 09 Ottobre 2020 - 18:00

Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Clima e persone. Tra sostenibilità alimentare e previsioni demografiche

Perché Chiavi di Volta

In un arco o in una volta la chiave è una pietra con una forma diversa dalle altre: è posta sulla sommità della struttura e ha la funzione di indirizzare verso terra la spinta del peso dei mattoni, evitando che collassino su se stessi. È grazie alla chiave di volta che un arco si regge in piedi. Cos’è una chiave di volta per una comunità? Secondo noi, è un tema (o un problema!) con cui una comunità deve fare i conti per potersi reggere in piedi, ossia per realizzare una buona convivenza reciproca. Insomma, un tema fondante.

Il festival “Chiavi di Volta” nasce dalla volontà dell’Ateneo, dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di discutere con la popolazione questi temi fondanti, per individuare delle chiavi di lettura della realtà. Con la seconda edizione il festival decide di affrontare il tema della previsione del futuro.

Grazie ai vari esperti presenti sarà  possibile scoprire insieme quali sono le nuove frontiere della medicina, quale lingua si parlerà in futuro, le diverse declinazioni concrete dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche nel mondo giuridico. Ancora, si cercherà di fare chiarezza sulle effettive tendenze demografiche del prossimo futuro, e sulla nuova economia immateriale nel mondo di Internet.

Venerdì 9 ottobre 2020: Demografia

Clima e persone. Tra sostenibilità alimentare e previsioni demografiche

Verranno prese in esame l’attendibilità delle previsioni demografiche su scala globale e degli strumenti per effettuarle. Quali sono le cause individuabili e le conseguenze dell’incremento demografico? Quali le azioni previste per fronteggiarlo? Che ruolo gioca la sostenibilità alimentare nel futuro che ci aspetta?

Modera:

Riccardo Franceschin, Alumno della Scuola Galileiana di Studi Superiori, si è laureato in Economics and Finance presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014. Dopo aver svolto un periodo formativo come Finance and Administration Intern presso Confindustria Padova, lavora attualmente a Milano, presso l’Università Bocconi, dove svolge un dottorato di ricerca in Economics e Labour Economics.

Ne discutono:

• Simona Castaldi, Professore Associato di Ecologia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” a Caserta. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Institute of Ecology and Resource Management (IERM) dell’University of Edinburgh, UK. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca e ricoperto ruoli di coordinamento in progetti nazionali e internazionali.
• Maria Letizia Tanturri, dopo aver conseguito un dottorato in Scienze Statistiche, è Professore Associato presso il Dipartimento di Statistica dell’Università di Padova. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali ed è membro di numerosi comitati. Ha svolto attività di consulenza scientifica per la Nato, per il Comitato dello Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo con l’IRS, per Cittalia, la Presidenza del Consiglio Regionale Veneto, la Fondazione Nord Est, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la Fondazione ISMU.

Come partecipare

L’evento è online, ed è possibile seguirlo in Live Youtube sul canale Alumni Scuola Galileiana.

Per salvare l’evento in calendario e ottenere il link alla live, vai alla pagina dedicata:

 

 

 

Condividi