fbpx
Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Dove ci porterà l’intelligenza artificiale?

- 05 Ottobre 2020 - 18:00

Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Dove ci porterà l’intelligenza artificiale?

Perché Chiavi di Volta

In un arco o in una volta la chiave è una pietra con una forma diversa dalle altre: è posta sulla sommità della struttura e ha la funzione di indirizzare verso terra la spinta del peso dei mattoni, evitando che collassino su se stessi. È grazie alla chiave di volta che un arco si regge in piedi. Cos’è una chiave di volta per una comunità? Secondo noi, è un tema (o un problema!) con cui una comunità deve fare i conti per potersi reggere in piedi, ossia per realizzare una buona convivenza reciproca. Insomma, un tema fondante.

Il festival “Chiavi di Volta” nasce dalla volontà dell’Ateneo, dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di discutere con la popolazione questi temi fondanti, per individuare delle chiavi di lettura della realtà. Con la seconda edizione il festival decide di affrontare il tema della previsione del futuro.

Grazie ai vari esperti presenti sarà  possibile scoprire insieme quali sono le nuove frontiere della medicina, quale lingua si parlerà in futuro, le diverse declinazioni concrete dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche nel mondo giuridico. Ancora, si cercherà di fare chiarezza sulle effettive tendenze demografiche del prossimo futuro, e sulla nuova economia immateriale nel mondo di Internet.

Lunedì 5 ottobre 2020: Tecnologia

Dove ci porterà l’intelligenza artificiale?

Quali sono potenzialità e limiti dell’intelligenza artificiale? Tenteremo di delineare i presupposti teorici dell’AI, mettendo in evidenza le differenze tra quest’ultima e l’intelligenza biologica. A fronte del suo utilizzo sempre più ricorrente e dei risvolti concreti nelle applicazioni, la riflessione si accompagnerà ad una discussione di come questi temi siano affrontati presso l’opinione pubblica.

Modera:

• Stefano Gemin, Alumno della Scuola Galileiana di Studi Superiori, si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010. Dopo esperienze di ricerca presso l’University of California San Diego e l’ETH di Zurigo, e come consulente in IBM, è oggi Lead Data Scientist presso Sportradar.

Ne discutono:

• Emanuela Girardi, dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e il CEMS Master in Management Internazionale all’Université Catholique de Louvain in Belgio, ha intrapreso una carriera internazionale nel campo delle telecomunicazioni. Ha fondato l’associazione POP AI (Popular Artificial Intelligence) ed è membro delle principali organizzazioni europee sull’intelligenza artificiale. Fa attualmente parte del team di esperti del Mise che sta elaborando la strategia nazionale italiana per l’AI.
• Stefano Ghidoni, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova, si occupa principalmente di visione artificiale applicata alla robotica e delle sue applicazioni industriali. Ha svolto numerosi periodi di ricerca all’estero, negli Stati Uniti, in Corea del Sud ed in Svizzera.

Come partecipare

L’evento è online, ed è possibile seguirlo in Live Youtube sul canale Alumni Scuola Galileiana.

Per salvare l’evento in calendario e ottenere il link alla live, vai alla pagina dedicata:

 

Condividi